Terni, Asl: bilancio 2013 in equilibrio. Digitalizzazione: esami medici saranno consultabili online

0

Asl4 via BramanteQuasi 12 milioni di euro di risorse da spendere in meno in un anno, ma l’Asl 2 chiude il 2013 in equilibrio di bilancio, senza rinunciare a nessun servizio e portando a termine il percorso di integrazione delle due ex aziende di Terni e Foligno-Spoleto. Il punto della situazione è stato fatto stamane dal direttore generale dell’azienda sanitaria, Sandro Fratini, nel corso di una conferenza stampa in cui è stato anche presentato il progetto di digitalizzazione del laboratorio unico interaziendale. Proprio grazie alla digitalizzazione, dal 2014 i cittadini potranno visionare i referti medici dei propri esami direttamente da casa, online. Oltre a Fratini, alla conferenza erano presenti il direttore sanitario, Imolo Fiaschini, e quello amministrativo, Roberto Americioni.

“E’ stato un anno intenso e complicato – ha detto il direttore generale – ma possiamo chiuderlo con soddisfazione in quanto, grazie anche alla collaborazione di tutti i lavoratori, siamo riusciti ad unificare, tra Terni e Foligno, tanti servizi, soprattutto dal punto di vista amministrativo e gestionale”. Fratini ha aggiunto che, nonostante le difficoltà economiche, l’Asl 2 è riuscita “a non far pagare ai cittadini il taglio alle risorse, razionalizzando all’interno attraverso un controllo capillare delle spese e portando avanti contemporaneamente una serie di investimenti”.

Il direttore ha anche ricordato i lavori di messa in sicurezza già realizzati all’ospedale di Orvieto e programmati in quelli di Narni e Amelia e annunciato che nei primi giorni di gennaio verrà presentato il progetto della Cittadella della salute di Terni. E’ stato quindi aggiunto che l’azienda è in attesa dell’ok definitivo da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze per quanto riguarda i 18 milioni di euro finanziati per l’ospedale unico di Narni e Amelia. “Stiamo già predisponendo gli atti di gara, appena il ministero ci darà il via libera siamo pronti a partire con le procedure” ha sottolineato Americioni. ”

“Per il nuovo anno – ha concluso Fratini – la prospettiva è pesante. Finora abbiamo raschiato il barile senza mettere in difficoltà i servizi, ma il problema si farà più serio”.

Esami online. Tra i progetti in fase di attuazione, il principale riguarda la digitalizzazione del laboratorio unico interaziendale, la cui start up è iniziata oggi all’ospedale di Terni e ad Arrone. Grazie a questo nuovo servizio l’utente avrà la possibilità di prenotare gli esami in farmacia e ritirare il referto on-line da casa o presso tutti i punti farmacup del territorio. Saranno quindi in rete, come un unico laboratorio, i servizi dell’azienda ospedaliera di Terni, di Foligno, Spoleto, Orvieto e Narni-Amelia.

L’installazione di un software unico, insieme all’allineamento perfetto delle configurazioni delle oltre 400 prestazioni erogate potrebbe comportare nei primi giorni alcuni disagi ai cittadini, che saranno informati dal personale sanitario e dagli operatori. Chi vorrà, su richiesta, potrà comunque ritirare ancora la copia cartacea del referto. La definitiva messa a regime del sistema, in tutte le strutture sanitarie, è prevista per le prime settimane di gennaio.

Nel territorio dell’ex Asl 3, dove il servizio è già attivo, oltre il 50% degli utenti ritira on-line i referti.

CONDIVIDI