Terni, Asm: ”Arrivano i bidoni viola per la raccolta di piccoli elettrodomestici”

0

racc diff conferenz (1)I cittadini di Terni, da oggi, potranno conferire i loro piccoli elettrodomestici fuori uso, non più soltanto presso i Centri di Raccolta Comunale, ma anche in 80 punti disseminati nel territorio cittadino. Arrivano infatti i bidoni viola che si aggiungono agli altri secchi per la raccolta differenziata. Lo ha spiegato questa mattina l’Asm nel corso di una conferenza stampa.

Spiega l’azienda che “i piccoli Raee sono gli apparecchi elettrici e elettronici di cui sono ormai piene le nostre case e i nostri uffici; parliamo, infatti, di telefoni senza filo, cellulari, ferri da stiro, tostapane, friggitrici, frullatori, macina caffè elettrici, coltelli elettrici, plafoniere, asciugacapelli, rasoi elettrici, trenini giocattolo ecc. I prodotti potranno essere conferiti dai cittadini con maggiore comodità, grazie ad una rete di nuovi bidoni color viola (Magenta) collocati in 80 punti della città di Terni. Di questi nuovi bidoni viola, 54 sono già in essere in tutte le scuole di ogni ordine e grado, 10 lo sono nelle sedi delle ex Circoscrizioni, nel Provveditorato agli studi, nelle sedi Comunali e allo Sportello del cittadino. Gli altri sono posizionati in 16 attività commerciali”.

“Il servizio sarà gratuito per i cittadini, come del resto già Asm Terni fa da molti anni con i grandi elettrodomestici come Tv, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi ecc.. Questi ultimi infatti, vengono prelevati direttamente nelle case degli utenti, prenotando il ritiro attraverso il numero verde che ASM ha a disposizione di tutti 800215501”.

Spiega ancora l’azienda: “I Raee, se mal conferiti, rappresentano uno spreco per la comunità. Si rinuncia al recupero di materie prime importanti (come ferro, alluminio, rame, plastica, ecc.) e metalli preziosi (come oro, argento, rame, ecc.) che sono riutilizzabili nei cicli produttivi. Senza dimenticare che l’abbandono di questi prodotti può creare inquinamento dell’ambiente, in quanto composti da sostanze inquinanti (come i clorofluorocarburi) e tossiche (come il mercurio)”.

racc diff conferenz (2)Il presidente dell’Asm, Carlo Ottone, ha dichiarato: “E’ un nuovo servizio che agevola i cittadini nella raccolta differenziata. Il giusto conferimento dei Raee permette il recupero di materiali nobili che andrebbero dispersi inutilmente nell’ambiente, oltre che un minor costo per la collettività. Come per tutte le altre categorie di rifiuti possiamo dire: da Raee a risorsa. Questa la logica perseverante della raccolta differenziata in tema di sostenibilità”.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Terni, Emilio Giacchetti, ha aggiunto: “Un servizio importante ed utile per tutti i cittadini e un progetto che l’Amministrazione comunale sposa appieno, poiché raccogliere e conferire in maniera corretta anche i piccoli Raee contribuisce al miglioramento dell’ambiente. Avere tanti luoghi dove tutti noi possiamo gettare i nostri piccoli elettrodomestici facilita e rende più incisiva la cultura della raccolta differenziata”.

ASM Terni “ricorda che tutte le informazioni riguardanti la Raccolta Differenziata potranno essere consultate sul proprio sito www.asmterni.it e da qualche giorno anche sul nuovo sito www.differenziataterni.it“.

CONDIVIDI