Terni, assessore Guerra replica a M5S: ”Caos vero centro di cultura, ci sarà resoconto”

3

assessore-cultura-terni-simone-guerraL’assessore alla Cultura del Comune di Terni, Simone Guerra, replica al Movimento 5 Stelle in merito al Caos, alla gestione dei servizi museali e alla mancanza di trasparenza in questi ambiti. Lo fa annunciando che presto verrà diramato un resoconto dettagliato e soprattutto difendendo a spada tratta il Caos, giudicato un centro di cultura all’avaguardia.

Il comunicato di Simone Guerra:

“Non più tardi del mese di dicembre è stato prodotto un ampio resoconto dato alla stampa sulle attività e i numeri del sistema museale e del Caos in particolare. È comunque già prevista una nuova comunicazione in merito al bilancio del settore cultura e del Caos.

Ma quello che più stupisce, leggendo la nota del Movimento 5 Stelle, è l’idea della cultura e dell’infrastrutture culturali e del loro utilizzo. Una visione claustrofobica e di conservazione. Una concezione che credevo superata da tempo: spazi chiusi, funzionali solo alla musealizzazione. Il Caos, come d’altronde anche la biblioteca, si muove lungo un’altra prospettiva. Luoghi non solo nati per conservare il patrimonio, ma pensati anche per produrre cultura, e quindi accanto alle sale espositive si trovano gli spazi per i laboratori, le sale per ospitare le residenze artistiche le conferenze, l’Hack Lab accanto ala didattica museale, il bookshoop ristorante tra il museo archeologico e la pinacoteca. Ovvero ‘piazze del sapere’ in grado di tenere insieme la cultura istituzionale e non, al contempo aperte alla città, alla collaborazione con le associazioni del territorio e ad artisti internazionali. Un luogo capace di creare osmosi tra arti diverse, dove tutto è pensato per far dialogare mondi diversi.

Al contrario l’idea che emerge dalla nota dei 5 Stelle è quella di stanze chiuse, polverose e stantie in cui ognuno non parla con nessuno. L’accusa di fondo è vera: il Caos è un centro culturale, dove la cultura è vita con lo sguardo rivolto al mondo e al futuro”.

CONDIVIDI
  • gennaro diniz

    per le prossime elezioni la mia unica speranza, sia per le amm. ve che per l’europee è che questo partito di finta sinistra venga spazzato via dal panorama olitico italiano, e con esso il politico eletto con altro partito, di cui sopra….

    • gio

      Io a volte spero ci colonizzino invece.. per educarci alla civiltà mica altro !

  • Michael Sbrenna

    Ma parla lei, Guerra, di cultura e piazze del sapere???? Lei che è stato semplicemente a guardare il declino culturale della nostra città? Ma con quale diritto esprime concetti come la produzione della cultura quando non è stato in grando nemmeno di preservare quella esistente?! Ma delle mura che cadono a pezzi dimenticate da tutti, del Verdi e di tutti i siti archeologici industriali dismessi abbandonati alla mercè di vandali e ladri ne vogliamo parlare? In un suo intervento sul Verdi lei non è stato neanche in grado di mettere in fila 2 parole per creare una frase di senso compiuto, mi chiedo quindi dunque chi è stato lo scellerato che l’ha nominata assessore alla cultura!!! Le mie potrebbero benissimo essere delle supposizioni soggettive… parliamo quindi di fatti: vengono turisti a Terni ad ammirare una qualche forma di cultura? Gli eventi tanto millantati del Caos (non sto parlando di qualità ma solo di numeri) quanta gente attirano? Quanti biglietti sono stati venduti al museo archeologico? Quante persone visitano al giorno Carsulae? E poi adesso andiamo sul pesante…. essendo la nostra la cascata più alta d’Europa, è essa il sito naturalistico più visitato del continente o anche solo d’Italia? Essendo la nostra la città del santo più celebrato al mondo, è Terni conosciuta in tutto il mondo? Volendo parlare di produrre cultura e considerando che per produrla bisogna anche sapere cosa c’è stato prima, in quale modo viene valorizzato e fatto conoscere a Terni il patrimonio architettonico, ma soprattutto le basi minime della cultura, che sono le tradizioni, come il Cantamaggio? Mi appelli pure diffamatore, ma lei di queste cose durante questa amministrazione non se ne è curato per nulla o quantomeno non con dei risultati al minimo della soglia di sufficienza e queste cose sono sotto gli occhi di tutti! Mi chiedo solo cosa abbia fatto in questi ultimi anni stipendiato dai cittadini! Quindi eviti di prenderci in giro ulteriormente parlando di cose che nemmeno lei conosce e abbia la decenza di terminare questo mandato senza ulteriori brutte figure!