Terni, atti vandalici-politici: imbrattata anche targa dei giardini di piazza Dalmazia

0

targa imbrattata Lizzi CustodiNei giorni scorsi si è molto parlato degli atti vandalici messi a segno contro la sede di Casapound Terni e la sede del Partito Democratico di Collestatte. Ora si apprende che nelle stesse ore è stata imbrattata anche la targa dei giardini di piazza Dalmazia dedicata ad Anna Lizzi Custodi (fu esponente del Pci ternano e umbro).

In un comunicato le democratiche della Provincia di Terni scrivono: “In queste ore abbiamo appreso che nella notte tra il 31 gennaio ed il 1 febbraio u.s. sono stati commessi atti vandalici non solo ai danni della sede del Partito Democratico di Collestatte, ma anche della larga eretta dal Comune di Terni in onore di Anna Lizzi Custodi, alla quale sono stati intitolati i giardini pubblici nei pressi di Piazza Dalmazia. Tale notizia non può non suscitare in tutti noi profondo sdegno e riprovazione per un gesto vile, stolto e profondamente contrario a tutti i nostri principi e valori fondanti”.

Per le donne del Pd “infangare un luogo simbolo dell’impegno civile e politico, quale quello lasciatoci dalla nostra cara Anna Lizzi, con la sua instancabile ed integra testimonianza di vita, equivale a disconoscere e profanare la parte migliore della storia recente del nostro territorio ed è perciò solo un atto di mera vigliaccheria, privo di alcun senso. Vogliamo dunque esprimere tutta la nostra solidarietà ed il nostro affetto alla famiglia Lizzi Custodi, al figlio Alberto, al fratello Sergio ed a tutti i suoi cari. dicendo loro che nessun gesto di tal genere potrà mai offuscare il ricordo carissimo e l’immagine limpida ed onesta che Anna ha lasciato alla città di Terni ed a tutti noi”.

CONDIVIDI