Terni, bambino colpito da meningite in miglioramento. Scuola De Amicis, critiche dei genitori

0

ospedale-santa-maria-terniSi trova ancora ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni, ma per fortuna le sue condizioni sarebbero in lento miglioramento. Si tratta del bambino di 5 anni colpito da meningite batterica: un caso che ha generato molta preoccupazione non solo per la salute del bimbo stesso ma anche per il rischio contagio.

Dopo alcuni giorni dal ricovero del bambino, era scattata la profilassi per circa 130 persone che erano precedentemente entrate in contatto con lui. Ad allarmare ulteriormente è stato soprattutto il fatto che il bimbo frequenta la scuola De Amicis: c’era quindi un rischio contagio anche per gli altri bambini che frequentano la stessa materna.

Ieri la dirigente dell’istituto, Carla Ricciardi, ha informato studenti e genitori delle condizioni in miglioramento del bambino, consigliando però ai genitori dei piccoli di restare all’erta e, qualora uno dei loro figli mostrasse sintomi della malattia, ossia mal di testa e febbre alta, di rivolgersi immediatamente al medico di base o al personale medico dell’Usl2. Proprio le modalità e la scarsità di comunicazioni sono finite al centro delle critiche di alcuni genitori. Uno di loro ha sostenuto in un commento su Terni Oggi: “La scuola doveva essere chiusa, non si è ritenuto opportuno farlo. Allora perché ci arriva dai nostri figli dell’elementari una comunicazione che dobbiamo monitorarli durante le festività pasquali? Il pericolo esiste o no? La verità almeno in questo deve esserci abbiamo il diritto di sapere. Gli insegnanti, dirigente scolastico e l’ U.S.L non possono affrontare l’argomento con superficialità”.

CONDIVIDI