Terni, cambio ai vertici della questura: arrivi, partenze e avvicendamenti

0

Luciano SoricelliCambio ai vertici della questura di Terni. Arriva un nuovo vicario del questore, Luciano Soricelli, che prende il posto di Andrea Pietroiusti a sua volta trasferito alla questura di Catanzaro con analogo incarico.

Luciano Soricelli, 57 anni, è originario di Gabicce Mare in provincia di Pesaro, è sposato, ha una figlia, è entrato in amministrazione nel 1988 come vice commissario della polizia di Stato. Nel corso del proprio percorso professionale ha ricoperto diversi incarichi:

  • Dirigente DIGOS presso le questure di Isernia e Benevento;
  • Dirigente commissariato di pubblica sicurezza di Ariano Irpino (AV);
  • Dirigente U.P.G. e S.P. presso la questura di Avellino.

Nominato nel 2006 I° Dirigente, ha diretto la divisione polizia amministrativa e sociale della questura di Campobasso. Nel 2011 è stato incaricato dal Ministero di coordinare tutte le attività relative all’istituzione della questura della provincia di Fermo. Dal 1° ottobre 2012 è stato nominato vice questore vicario presso la questura di Chieti.

Oltre ad importanti indagini di contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione e sull’estremismo politico, ha partecipato alla gestione di grandi eventi di ordine pubblico. Ha svolto inoltre attività di docenza presso gli Istituti di Istruzione della polizia di Stato di Nettuno e Campobasso. Ha frequentato i corsi di specializzazione nel settore C.B.R.N.  (Chimica Biologica Radiologica e Nucleare) presso la Scuola Interforze per la Difesa N.B.C. di Rieti.

Non è l’unico importante avvicendamento alla questura di Terni. Infatti lascia anche il capo di gabinetto, Rodolfo Savio, trasferito a Rieti. Al suo posto il questore ha nominato il vice questore aggiunto Giuseppe Taschetti che sarà sostituito all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dal vice questore aggiunto Enrico Aragona, recentemente assegnato alla questura di Terni.

A Pietroiusti e Savio va “il sentito ringraziamento del questore per la preziosa, leale e proficua collaborazione data nel corso di questi anni trascorsi a Terni”.

CONDIVIDI