Terni, Cantamaggio 2017: il programma ed i carri in gara

La 121esima edizione del Cantamaggio ternano comincerà venerdì 28 aprile. Si parte al Teatro Secci, ore 21, con il concorso canzoni in dialetto Giuseppe Capiato, con la Nuova Compagnia Teatro Città di Terni e il gruppo musicale Ce ‘nvecchiamo ma nun ciarrennemo.

Prevista come sempre per il 30 aprile la tradizionale sfilata dei carri: ad aprirla sarà Lucilla Galeazzi, cantante folk ternana nota in Italia con Ticchettà. Insieme ad altre 100 donne la cantante riproporrà le Centurinarie, canzoni delle lotte delle operaie dello storico jutificio Centurini. Alle ore 21 i carri percorrerano le vie del centro (p.zza B. Buozzi, via Mazzini, p.zza C. Tacito, c.so C. Tacito, p.zza della Repubblica, p.zza Europa, p.zza Ridolfi). Al termine del passaggio i carri raggiungeranno il piazzale del foro Boario, dove resteranno in mostra il 1° maggio, dalle ore 10 fino alle 16, quando torneranno in Piazza Ridolfi, replicando la sfilata per dare luogo alla  premiazione e alla Festa di Primavera con Les Spartanes e I Cantori della Valnerina.

Il 5 maggio, ore 16, al Teatro Secci, si svolgerà il 6° concorso Poeti e Terni Alighiero Maurizi. Il 6 maggio, ore 16, al Quartiere Casali-Papigno, ci sarà la Festa di maggio nei quartieri, Ma(n)ggiolanno, ma(n)ggiolanno. Il 13 e il 14 maggio, alle ore 16, il Centro socioculturale Polymer, sarà sede del Cantamaggio nel quartiere. Nella serata della sfilata, il 30 aprile, tutti potranno contribuire alla votazione dl carro preferito attraverso la compilazione di schede apposite che potranno trovare nei banchi allestiti nelle piazze Tacito, Europa, Repubblica e largo Villa Glori. Le schede parteciperanno al sorteggio di un week end in un centro benessere offerto dall’agenzia turistica Le avventure di Oliver.

I CARRI I carri in concorso che sfileranno il 30 aprile alle ore 21, abbinati idealmente ai sei rioni dell’antico ordinamento cittadino (Castello, Adultrini, Di Sotto, Fabri, Rigoni e Amingoni), sono:

I sei carri in concorso saranno intervallati da quattro minicarri:

LE CANZONI Ai rioni è dedicato anche il nuovo progetto Rioni..amo che punta a valorizzare il centro storico cittadino, riscoprendo queste realtà con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini alle vecchie zone storiche.

Le canzoni abbinate ai sei carri sono:

Seguono altre dieci canzoni a tema libero:

Stampa