Questa mattina il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha firmato il decreto di nomina ufficializzando i nuovi vertici di ASM Spa.
A sorpresa a capo del nuovo CdA è stato scelto Antonino Giunta, già nell’organigramma di Acea ed ex AD di Area energia, mentre gli altri due posti sono andati a Fiorella Pezzetti e Paolo Sebastiani, entrambi con un passato nel CdA di Umbria Energy.
Le reazioni da parte dell’opposizione sono state immediate e già in apertura del consiglio comunale di oggi il M5S ha chiesto con un’interrogazione delucidazioni al primo cittadino, in merito ai criteri utilizzati per le nomine.
Secondo i grillini Giunta, sarebbe al centro di un’inchiesta, raccontata anche da un articolo pubblicato da La stampa nel gennaio scorso, e hanno chiesto al sindaco se ne fosse a conoscenza, se le notizie riportante dalla stampa sono vere e quale sia “lo stato giudiziario attuale del nuovo presidente nominato dal sindaco e lo stato attuale dell’iter processuale” e se “qualora corrispondano al vero se lo ritenga compatibile la carica di presidente della più importante azienda partecipata del Comune di Terni”.
Mentre l’interrogazione ha creato immediati nervosismi all’interno anche della stessa maggioranza, con Cavicchioli che ha chiesto di rispondere già nella seduta di domani all’interrogazione, per Palazzo Spada ha iniziato a serpeggiare una nuova versione dei fatti: Di Girolamo non avrebbe ancora firmato niente, quindi non ci sarebbe ancora nessuna nomina ufficiale, lasciando tutti nell’incertezza
Pingback: Terni, ASM nuove nomine sospese per un errore tecnico. Di Girolamo "presumibilmente a metà Ottobre"()