Terni, carpooling: Ecologicpoint avvia raccolta fondi per un’auto ecologica e promuove l’app Letzgo

0

Ecologicpoint auto e appL’associazione Ecologicpoint prova a promuovere a Terni il carpooling, cioè la pratica di utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto. Lo fa lanciando una raccolta fondi per l’acquisto di un’auto ecologica da mettere proprio a disposizione del carpooling e promuovendo l’utilizzo di un’app per smartphone che rende semplice la possibilità di dare e trovare passaggi.

Spiega Ecologicpoint che l’iniziativa è in occasione dell’edizione 2015 della settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre). Secondo l’associazione il carpooling, “cioè la condivisione dell’auto e dei suoi costi” è “un metodo efficace diffuso da tempo al nord Italia, per combattere il traffico cittadino e l’emissioni di inquinanti da autoveicoli”.

Prosegue Ecologicpoint: “Viaggiare in auto da soli è un grande spreco di energia, non sempre si riesce ad evitarlo ma si può cercare di fare qualcosa per ottimizzare gli spostamenti. A questo ci pensa l’applicazione Letzgo, autodefinito dagli ideatori, primo servizio di urban car pooling istantaneo, rappresenta un vero e proprio sistema di autostop organizzato.

Uno degli ideatori di Letzgo, Davide Ghezzi: “Grazie all’app, registrandosi su www.letz-go.com, indicando i punti di partenza, di arrivo e il numero di passeggeri, si crea una connessione in tempo reale con i potenziali automobilisti disponibili nelle vicinanze: si tratta di persone che hanno inviato copia della propria patente con il certificato di assicurazione, e che possono essere accettati o respinti dall’utente. Nasce così un sistema flessibile, personalizzato, con richieste inviabili anche via social, tramite sms o mail: questo permette di condividere il più possibile i posti liberi delle vetture in circolazione, il tutto senza tariffe. Infatti è previsto soltanto un rimborso spese rigorosamente facoltativo, e suggerito dall’app una volta terminato il percorso scelto, calcolando il consumo di benzina. L’app Letzgo è scaricabile e attivabile da tutti i tipi di smartphone e/o tablet”.

Per dare maggiore forza ed impulso al lancio del carpooling a Terni, Ecologicpoint vorrebbe mettere a disposizione dei cittadini un’auto ecologica da utilizzare proprio attraverso l’app Letzgo. Per questo è stata avviata una raccolta fondi online. La presidente dell’associazione, Serenella Bartolomei, spiega: “Per lanciare questa nuova filosofia abbiamo aperto un ground funding, in pratica un finanziamento collettivo, per l’acquisto di un’auto ecologica, che l’associazione metterà a disposizione, per passaggi in città, tramite l’utilizzo dell’app Lezgo (per gli spostamenti urbani) e BlaBlaCar (per quelli extra urbani). Ecologicpoint vuole promuovere con questa azione, la tanto attesa mobilità sostenibile ternana, sperando così facendo, di diminuire l’impatto ambientale, sociale ed economico generato dalla presenza dei veicoli privati negli spazi urbani, attraverso il car pooling, cioè la condivisione del mezzo privato”.

Prosegue Bartolomei: “Basta un piccolo supporto (donazioni del costo di un semplice aperitivo) per dare la possibilità di acquistare un’auto sostenibile, cioè con carburante ecologico (gas, metano o elettrica), ovviamente il modello dipenderà dalla cifra che riusciremo a raggiungere! Il link per la donazione online è il seguente: http://buonacausa.org/cause/auto-ecologica-per-ecologicpoint, ringrazio in anticipo tutti quelli che aderiranno con un supporto economico e ricordo che la donazione al progetto eco-auto è totalmente deducibile”.

CONDIVIDI