Terni, Cascata delle Marmore, polemiche dopo le dichiarazioni su Rai 3 di Aureli, il video

0

emanuela-aureli (1)Le dichiarazioni sulla Cascata delle Marmore a Rai Tre da parte della nota imitatrice ternana Emanuela Aureli hanno acceso le polemiche. Alcune associazioni ed esponenti politici hanno infatti preso posizione sulle critiche alla gestione del principale sito turistico ternano esternate nella trasmissione “Alle Falde del Kilimagiaro”. Il Comune di Terni non ha commentato ufficialmente ma qualche dirigente si è spinto ad ipotizzare una richiesta di risarcimento danni.

Federico Nannurelli del Comune di Terni ha commentato: “È inqualificabile un atteggiamento del genere. E pensare che si lavora per promuovere il nostro territorio e per integrare i servizi alla Cascata. Valuteremo come tutelare l’immagine della nostra città e valutare i danni”.

Il presidente di Italia Nostra Terni, Giuseppe Cassio, rivolgendosi direttamente ad Aureli, ha scritto: “Il rilascio dell’acqua alla Cascata delle Marmore rispetta orari precisi consultabili sul sito ufficiale. Come ternano sono indignato perché lei, con il ruolo che ricopre e nella grande vetrina di ‘Alle falde del Kilimangiaro’, invece di criticare (sollevando una battuta infelice e impropria) poteva fungere da prezioso mediatore culturale per tanti che, nel prossimo fine settimana (quello di San Valentino, nostro Patrono), avrebbero potuto pensare di venire a fare un’esperienza naturalistica e religiosa unica nel suo genere. Perciò, le consiglio di tornare il prima possibile alla Cascata, segua i sentieri, apprezzi uno degli spettacoli più belli del mondo e poi riferisca agli italiani che è orgogliosa della sua terra. Solo così riparerà all’errore e contribuirà a dare alla Valle Ternana quel valore che merita. Con stima”.

Per il sindaco di San Gemini è “incredibile che ternani come la Aureli denigrino la città di Terni in maniera inqualificabile. Il sito della Cascata delle Marmore è curatissimo, ben gestito e con orari e servizi puntuali e qualificati. Basta provare”.

Il presidente di Amatori Podistica Terni, Fabio Laoreti, ha scritto: “Sabato 15 e domenica 16 febbraio, l’associazionismo ternano, coadiuvato dalle istituzioni e dalle attività economiche locali porterà nel nostro territorio 2000 persone, più gli accompagnatori, per la Maratona Di San Valentino. Hotel completi da Ferentillo a Narni. Tanti verranno da fuori Italia: Croazia, Russia, Francia, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia, Germania, Belgio, Svezia e addirittura dalla Nuova Zelanda. I motivi principali sono due: il messaggio d’Amore di San Valentino e la bellezza della Valnerina con il suo gioiello, la Cascata delle Marmore. Noi un passaggio televisivo promozionale non possiamo permettercelo, la sig.ra Aureli ha la fortuna, e la bravura, di essere in tv e potrebbe sfruttare l’occasione per favorire la promozione della sua terra. Invece?”.

Diversa invece la presa di posizione della capogruppo in Provincia di Terni di Fratelli d’Italia, Manuela Beltrame, che questa mattina ha affermato: “Attacchi ingiustificati a Manuela Aureli, piuttosto Regione, Provincia e Comune lavori per promuovere l’immagine di questa meraviglia della natura. Il suo è stato forse un intervento un po’ superficiale, in quanto sappiamo che la chiusura ed apertura della Cascata delle Marmore è dovuta ad un contratto con l’Enel, per poter produrre energia elettrica nelle ore in cui la Cascata è chiusa. Ma questo bene, che tutti ci invidiano, da decenni è intrappolato in convenzioni che si sarebbero potute rivedere. Non è certo con l’attuale livello dell’offerta commerciale della zona che si può rilanciare l’immagine di ciò che rappresenta Terni nel mondo e che non corrisponde al reale valore della Cascata. Prendiamo quindi spunto da questa riflessione per richiamare l’attenzione di chi in tutti questi anni ha finto di interessarsi a questo problema”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE ALLE FALDE DEL KILINGIARO (dichiarazioni di Aureli su Cascate delle Marmore al minuto 25).

CONDIVIDI