Terni, case popolari, Vinti: ”35 nuovi alloggi entro la fine dell’estate”

0

palazzo doniniL’assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti annuncia che entro la fine dell’estate saranno messi a disposizione del Comune di Terni 35 nuovi alloggi a canone sociale.

Vinti ricorda che “presso i Comuni umbri giacciono circa 5 mila domande di famiglie che hanno diritto a un alloggio pubblico. A questa crescente domanda in Italia, i vari governi centrali che ultimamente si sono succeduti non hanno voluto dare una risposta politica concreta, anzi, hanno ridotto fino ad azzerare le risorse per l’edilizia residenziale sociale. Le Regioni sono state lasciate sole a fronteggiare un’emergenza abitativa che ormai è diventata strutturale. In Italia abbiamo 7 milioni di vani sfitti o invenduti e le famiglie in lista d’attesa nei Comuni sono circa 700 mila; in Umbria i vani inutilizzati sono circa 40 mila”.

Secondo l’assessore regionale “la situazione è drammatica e al tempo stesso paradossale: ci sono tante case senza inquilini e tanti inquilini senza casa. La Giunta regionale dell’Umbria ha cercato di fronteggiare questa situazione con svariati provvedimenti, tra cui, ultimo, un intervento di circa 3 milioni e 400 mila euro per recuperare 157 alloggi a canone sociale, di proprietà di Ater Umbria, inagibili e quindi non assegnati dai Comuni. Nell’ambito di questo provvedimento sono previsti interventi in 35 alloggi di Terni, precisamente in via Acquisto, via Cervi, via Giovanni XXIII, via Botondi, via Serrati, via Curtatone, via Liutprando, via Milazzo, via Brin e via Vecchio, per un totale di 739.800 euro”.

“Gli appartamenti – conclude l’assessore Vinti – saranno a disposizione del Comune di Terni entro la fine dell’estate 2015 e quindi potranno essere assegnati alle famiglie che ne hanno diritto. Questo provvedimento si aggiunge a quello di fine 2014, con cui sono stati resi agibili 35 appartamenti per un investimento di circa 300 mila euro del bilancio regionale”.

CONDIVIDI