Terni, cavalcavia via Alfonsine, commissione consiliare: ”Valutare alternative”

0

palazzo spada (1)Il comitato che si oppone alla costruzione di un cavalcavia in via Alfonsine, previsto nel progetto del nuovo centro commerciale di Cospea, ha centrato un primo risultato. Dopo l’ultima audizione dello scorso 6 marzo, la prima commissione consiliare ha proposto un atto di indirizzo che, se approvato dal Consiglio comunale, impegnerebbe il sindaco e la Giunta comunale a valutare le alternative a quella odiata (dai residenti, e non solo) sopraelevazione.

La proposta d’atto d’indirizzo è stata approvata stamattina dalla prima commissione consiliare con 6 voti a favore (Boccolini, Giubilei, Teofrasti, Amici, Talamonti e Tallarico) e 4 astensioni (Melasecche, Maggiolini, Venturi e Fatale). L’atto sarà presentato lunedì in Consiglio comunale insieme alla proposta d’iniziativa popolare del comitato No Cavalcavia con la richiesta di variante.

Il presidente della Commissione Giuseppe Boccolini afferma: “Dopo aver ascoltato più volte il Comitato abbiamo cercato con questo atto di dare una risposta fattiva alle richieste dei cittadini, con l’obiettivo di giungere ad una seria rivalutazione dell’intera questione”.

In particolare con l’atto d’indirizzo proposto dalla commissione, il Consiglio comunale dovrebbe impegnare il sindaco e la giunta “a chiedere la disponibilità al soggetto attuatore e ad un gruppo di lavoro interdirezionale (urbanistica, lavori pubblici, mobilità e trasporti) di rivalutare le soluzioni avanzate dai cittadini proponenti, o altre soluzioni alternative, per determinare nei tempi più brevi una risposta concreta che possa approdare ad una modifica del piano attuativo”.

CONDIVIDI