Terni, c’è Batman a piazza dell’Olmo: iniziativa goliardica contro il nuovo aspetto

Qualcuno l’aveva ribattezzata “piazza Batman” per via di quelle vele nere che ricordano il simbolo del supereroe e richiamano alla mente la celebre batcaverna. Ora a piazza dell’Olmo, la cui riqualificazione è quasi finita, l’uomo pipistrello è arrivato davvero. Qualcuno dei critici del nuovo aspetto della piazza ha deciso di collocare Batman nella sua nuova casa: da oggi pomeriggio una sagoma di cartone dell’uomo pipistrello è in mostra tra le vele.

Eloquente la critica nei confronti di chi ha realizzato il progetto; nella fumettistica nuvoletta è infatti scritto: “O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare architetto”. Una scritta che scimmiotta la celebre frase del film Batman – Il cavaliere oscuro: “O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo”.

La polemica sulla riqualificazione della piazza, che si trova in pieno centro di Terni, di fronte a piazza San Francesco, era iniziata diversi mesi fa. E “piazza Batman” non era stata l’unica definizione goliardica: dalla pagina satirica “Il Fessaggero”, erano piovuti una serie di improbabili toponomi, tra cui “piazza del colmo (è il colmo che tante menti abbiano fatto una bruttura simile)”, “piazza del colpo (a vederla ti prende un colpo)”, “piazza del voto (motivazione sin troppo chiara)”, “piazza dell’orco (sembra la casa dell’orco di Policino)”, “piazza dell’orbo” (ma st’appiccico chi l’ha fatto, un orbo ?)”, “piazza dell’orto (sotto a ‘sta serra melanzane e zucchine ce vengono bene)”, “piazza dell lotto (chi ha preso li sòrdi pe’ ridulla così ha fatto un terno al lotto!)”, “piazza dell’olmograd (facile da capire)”.

LE FOTO:

Stampa