Terni, celebrato anniversario polizia: diffusi i dati ultimo anno e premiati agenti

1

Questore_PrefettoQuesta mattina a Terni si è svolta la cerimonia dei festeggiamenti per il 163° anniversario della fondazione della polizia di Stato. Dopo la deposizione, nel piazzale della questura, della corona d’alloro in ricordo dei caduti, il questore di Terni, Carmine Belfiore, ha accolto gli ospiti nella sala rossa di palazzo Gazzoli, dove – dopo la lettura dei discorsi ufficiali del Presidente della Repubblica, del ministro dell’Interno e del capo della polizia – ha illustrato i risultati di un anno di attività della polizia nella città e nella provincia di Terni.

Palazzo Gazzoli La cerimoniaDurante la cerimonia, a cui erano presenti il sottosegretario di Stato all’Interno Gianpiero Bocci, il prefetto Gianfelice Bellesini, il procuratore della Repubblica Cesare Martellino, l’assessore regionale Fabio Paparelli, il presidente del Consiglio regionale Eros Brega, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e le autorità politiche, civili e militari cittadine e della provincia, sono stati consegnati i riconoscimenti alle donne e agli uomini della questura e della polizia di Stato che si sono distinti per merito di servizio.

FantaccioneUn riconoscimento speciale è andato ad un cittadino ternano, Tommaso Fantaccione, sovrintendente in pensione della Polizia di Stato che, “grazie al suo eccellente intuito e all’inalterato fiuto investigativo, ha consentito all’arresto di due truffatori seriali”.

Una targa celebrativa è stata consegnata dal questore Belfiore a Diego Raggi, fratello del giovane ucciso in Piazza dell’Olmo, a testimonianza della profonda stima per il non comune senso civico ed equilibrio dimostrati in occasione del tragico evento che ha  colpito la sua famiglia e la città di Terni.

I DATI Dai dati del periodo aprile 2014-aprile 2015 diffusi questa mattina, emerge un calo dei delitti sia in provincia che in città con una diminuzione sia dei furti in genere che dei furti in casa. Numeri che vanno nella direzione opposta rispetto alla percezione comune degli ultimi periodi.

La polizia spiega inoltre per il controllo del territorio sono state impiegate “almeno tre volanti per ogni quadrante della giornata. Impiego costante delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine in servizi straordinari di controllo del territorio nelle zone più sensibili della città e della provincia. Impiego unità cinofile antidroga nella prevenzione della diffusione delle sostanze stupefacenti in ambito scolastico e nei luoghi di aggregazione giovanile. Controllo costante della Stazione Ferroviaria per prevenire il pendolarismo criminale da Roma. Attenzione alle segnalazioni dei cittadini, dei comitati di quartiere e delle associazioni”.

Per quanto riguarda le misura amministrative: “Utilizzo sistematico della misura di prevenzione del rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di soggetti gravati da precedenti penali e di polizia non residenti a Terni e dell’Avviso Orale del Questore. Espulsione dei cittadini extracomunitari non in regola con le norme sul soggiorno in Italia e di quelli pericolosi scarcerati da Terni ed Orvieto. Accompagnamento coatto presso i Centri di Identificazione ed Espulsione di cittadini comunitari ed extracomunitari irregolari. Allontanamento dei cittadini comunitari privi dei mezzi di sussistenza non residenti in Italia o pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.

AGENTI PREMIATI

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO CONCESSA A: Assistente Matteo BATTAGLIA – Con la seguente motivazione: Evidenziando alto senso del dovere, eccezionale operatività e sprezzo del pericolo, interveniva, libero dal servizio, durante un’aggressione, nel corso delle quale un uomo, armato di coltello, aveva attinto il rivale per due volte per poi darsi alla fuga. L’operatore prontamente si poneva all’inseguimento dell’assalitore che veniva raggiunto e, dopo una violenta e pericolosa colluttazione, tratto in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio. Terni, 4 dicembre 2012.

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO CONCESSA A: Assistente Capo Matteo BATTAGLIA – Con la seguente motivazione: Evidenziando altissima professionalità, generoso altruismo e sprezzo del pericolo, interveniva, unitamente ad altro personale, in soccorso di un giovane che si era gettato in un fiume. Nella circostanza, individuato il ragazzo tra le turbolente acque, si immergeva e con l’ausilio di una fune d’emergenza creata con i cinturoni, riusciva a trarre in salvo il malcapitato. Chiaro esempio di eccezionale dedizione e coraggio. Terni, 6 maggio 2014.

ENCOMIO SOLENNE CONCESSO A:

Commissario Capo dott. Marco COLURCI

Sost. Comm . Roberto PATERNI

Ispettore Capo Gianluca PENNACCHIOLI

Isp. Sup. Maurizio BALLESI (IN QUIESCENZA)

Sovrintendente Gianluca BOTONDI

ENCOMIO CONCESSO A:

Assistente Capo Luca ANGELONI

Assistente Capo Gianluca MANTOVANI

Assistente Capo Roberto TABUANI

Sovr. te Capo Stefano DE MAJO

Assistente Capo Roberto FIORANI

LODE CONCESSA A:

Ispettore Sup. Marcello COLAIUDA

Ispettore Capo Angelo VITTORI

Ispettore Capo Angelo Bruno SAULLE

Assistente Capo Stefania MOSTARDA

Sovrintendente Marco QUATTRANNI

Agente Scelto David LUPINO

Sovrintendente Gianluca BARILE

Assistente Fabio POETA

Sovrintendente Massimiliano BOLLI

Assistente Capo Fabio PIVA

Assistente Capo Mauro FONTANIERI

Assistente Capo Andrea ANZUINELLI

Assistente Capo Guido BOMARSI

CONDIVIDI
  • Fabio

    Bravi..i miei complimenti!