Terni, Centro per l’impiego, Regione presenta nuove offerte e servizi

0

fabio paparelliPromuovere e aumentare l’incontra fra Centri per l’impiego e aziende: è uno degli obiettivi principali di “Pes Network Employers’day”, l’evento in programma giovedì 7 aprile a Terni e Perugia organizzato dai Centri per l’impiego della Regione Umbria con la collaborazione delle Province.

L’appuntamento, promosso dall’assessorato regionale allo sviluppo economico, rientra nell’ambito dell’iniziativa europea “Pes Network Employers’day” che, lanciata in contemporanea a livello europeo e nazionale tra il 4 e l’8 aprile 2016, ha la finalità di sviluppare lo scambio di informazioni e prassi tra la rete europea dei servizi pubblici per l’impiego, anche al fine di renderli più efficienti e rispondenti alle esigenze del mercato, in accordo con la Strategia 2020.

Il vice presidente della Giunta regionale e assessore allo sviluppo economico Fabio Paparelli afferma: “Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di promuovere la collaborazione tra servizi per l’impiego e datori di lavoro, attribuendo nuova importanza al loro punto di vista, soprattutto delle PMI. Da qui la scelta di assegnare alla iniziativa umbra il sottotitolo di ‘i centri per l’impiego incontrano le aziende’. Scopo degli incontri è infatti di informare sulla gamma di servizi offerti dai Centri per l’impiego allo scopo di raccogliere offerte di lavoro, migliorare il ‘matching’ e attivare concreti contatti tra i datoti di lavoro e le persone in cerca di occupazione”.

Il programma prevede a Terni (dalle ore 9.30 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio) la Tavola rotonda aperta sui servizi territoriali e il confronto con le parti sociali. I lavori saranno aperti dal presidente della Camera di Commercio di Terni, Giuseppe Flamini, a seguire l’assessore regionale Fabio Paparelli affronterà le questioni relative alle “nuove prospettive e orizzonti in materia di politiche del lavoro”, mentre Romano Benini (Docente Universitario di Politiche attive del Lavoro e Autore Rai Tre) si soffermerà su “Gli sviluppi normativi che hanno portato alle riforme in materia di mercato del lavoro”.

Nel pomeriggio dalle 16.00 a Perugia (Job Cafè Via Palermo), sempre alla presenza del vice presidente Paparelli, una serie di testimonianze di aziende che hanno già usufruito dei servizi offerti e incontri operativi, «face to face», tra aziende ed operatori dei Centri per l’impiego allo scopo di approfondire la tematica dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

CONDIVIDI