Terni, check up gratuiti per prevenire problemi di salute causati dal caldo

0

caldo-torridoDal 25 luglio all’8 agosto a Terni, sarà possibile effettuare check-up gratuiti per prevenire problemi di salute legati al caldo. L’iniziativa è promossa da MedicalFuture, azienda biotech ternana.

Nonostante il periodo estivo sia stato altalenante, stiamo ora entrando in quello di massima allerta per le ondate di calore: un rischio soprattutto per malattie cardiovascolari, respiratorie e metaboliche come il diabete. Con qualche semplice esame è però possibile prevenire e diagnosticare gli eventuali problemi che il caldo potrebbe favorire. Proprio in quest’ottica MedicalFuture promuove l’iniziativa “Estate? Si grazie!”, una campagna di prevenzione sui fattori di rischio associati al caldo, mettendo a disposizione il proprio know-how nel settore dell’innovazione in campo medico-scientifico.

Nell’arco di tempo della campagna, i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad un controllo della propria salute attraverso un esame diagnostico preventivo, eseguito al microscopio da ricercatori e medici secondo tecniche all’avanguardia, come il contrasto di fase ed il campo oscuro: avanzate tecnologie che consentono all’istante di valutare lo stato emoreologico del sangue, l’ossigenazione, la presenza di stati infiammatori, la presenza di microrganismi, batteri, funghi e muffe e la congestione del sistema circolatorio. Con il calore e la disidratazione, aumenta infatti la coagulazione del sangue – il sangue diventa più denso – causa un minore scambio di ossigeno ed aumenta nei soggetti più predisposti il rischio di malattie cardiovascolari e non solo.

Per effettuare il test è semplicissimo: basta recarsi dal 25 luglio all’8 agosto, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, nella clinica medica di MedicalFuture, che si trova presso i poliambulatori del centro Servizi Sanitari di viale Cesare Battisti, 36/c a Terni oppure chiamare il numero verde – a costo zero – 800 477 114 per prenotare l’esame gratuito. Il test sarà veloce e indolore: il personale medico preleverà una goccia di sangue dal polpastrello del paziente e con l’ausilio dei moderni microscopi verrà analizzato. Il risultato dell’esame sarà immediato.

CONDIVIDI