Terni, cinquecento firme per la valorizzazione sportiva di Piediluco

Piediluco deve restare un’eccellenza sportiva ternana e anzi, va potenziata l’attuale offerta per rendere il sito e il bacino lacustri ancora più attrattivi, anche sul fronte del turismo e dell’indotto. Ma per fare questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Della città, del Comune e degli sponsor, in primis il CLT che ha nel canottaggio il suo legame col lago ma che ora sta vivendo un passaggio chiave anche sul fronte del futuro, visto che si tratta di una struttura che afferisce alla ThyssenKrrupp.

Anche per questo, 500 firme sono state raccolte a Piediluco per petizione di sostegno ai progetti che riguardano la valorizzazione sportiva del lago, in particolare quelli legati al canottaggio. La petizione è stata presentata questa mattina a Palazzo Spada, nel corso di una conferenza stampa che ha visto rappresentanti dei residenti, delle associazioni di categoria, gli assessori allo Sport Emilio Giacchetti e ai Lavori Pubblici Stefano Bucari, il consigliere comunale Sandro Piccinini. Il sostegno è in particolare ai progetti per il potenziamento e l’adeguamento del centro federale di canottaggio e all’intervento, sempre per il canottaggio, legato al Clt con la sponsorizzazione della Thyssen Krupp. “Oggi in maniera chiara e netta – ha detto l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – Piediluco e i suoi residenti hanno detto di essere a favore dello sport come elemento di sviluppo e di traino e che i progetti legati al canottaggio vanno attuati quali elemento di richiamo in termini di presenze, di turismo, di rispetto ambientale. Basta dunque alla politica intrapresa da qualche singolo del no sempre e comunque, degli esposti a valanga, del voler bloccare ogni forma di investimenti”.

L’assessore ha fatto il punto della situazione degli interventi programmati: “Sia per il centro della Federcanottaggio che per l’area adiacente le conferenze dei servizi hanno avuto esito positivo, ci sono dunque tutte le condizioni affinché possiamo andare avanti. I finanziamenti sono già a disposizione: Piediluco è tra i tre migliori bacini di canottaggio d’Europa, ha caratteristiche uniche in Italia, e questo patrimonio va valorizzato. Stiamo lavorando in grande sinergia con il presidente Giuseppe Abbagnale, con il tessuto produttivo di Piediluco, con i tanti cittadini che vogliono costruire e contribuire a una cultura di sviluppo e di futuro”.

Stampa