Terni, collaborazione tra scuola IIS e Green Tales: al via corso di stampa 3D

Il 17 gennaio prossimo alle ore 11 presso la sala Tripepi dell’Istituto Tecnico Tecnologico, la società Green Tales incontrerà gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi Sangallo”.

GreenTales srl è una start up innovativa che offre servizi personalizzati di stampa 3D e di prototipazione rapida. Nasce a Terni nell’incubatore Italeaf nel 2013 ed è promotrice del primo Fabrication Laboratory dell’Umbria (FAblabTR). Uno spazio in cui è possibile (co)progettare e realizzare oggetti di fabbricazione digitale, prototipi, ma anche piccole serie di prodotti, di altissima qualità e definizione.

Spiega in una nota la dirigente scolastica Cinzia Fabrizi che “l’incontro ha lo scopo di mostrare come da un’idea può nascere una impresa e di far conoscere agli studenti una realtà innovativa presente nel nostro territorio. Nel corso dell’incontro verrà presentata anche la collaborazione che si è instaurata tra la scuola e la società, collaborazione che permetterà agli studenti di usufruire di servizi e attività particolarmente interessanti”.

La prima iniziativa consisterà in un corso di introduzione al disegno 3D e alla stampa 3D che verrà realizzato a partire dal mese di febbraio. “Il corso permetterà agli studenti di acquisire competenze nuove in un settore che è in fase di grande sviluppo e che offre anche interessanti possibilità occupazionali”.

Per Fabrizi “con questa collaborazione si ampliano e si consolidano i rapporti della scuola con il territorio che sono la caratteristica peculiare dell’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi Sangallo”.

Stampa