Terni, completato a piazza Tacito percorso tattile per non vedenti

0

percorso-tattile-per-non-vedentiNelle scorse settimane sono stati conclusi i lavori per la realizzazione del percorso tattile per non vedenti a Piazza Tacito e lungo l’asse Mazzini-Battisti, nel cuore di Terni. Un importante opera in grado di aumentare autonomia degli spostamenti a numerose persone. Sarà ora fondamentale che i benefici di quest’opera non siano limitati da comportamenti scorretti e incivili di alcuni cittadini: il percorso non dovrà essere essere ostacolato da mezzi e oggetti ingombranti.

Spiega l’amministrazione comunale che si tratta complessivamente di oltre 300 metri, realizzati in mattonelle di calcestruzzo di colore bianco, riportanti i diversi codici tattili, verificabili sia con l’apposito bastone che con i piedi. Tre le mappe tattili in metallo, poste su leggii, posizionati agli incroci con via Mazzini, via Battisti e Corso Tacito che riportano l’andamento del tracciato e i punti raggiungibili, come la fermata bus, le panchine, le indicazioni degli attraversamenti stradali.

Spiega ancora palazzo Spada che l’investimento è di 30 mila euro e che ora gli uffici comunali stanno progettando il prolungamento del percorso che partendo da Piazza Tacito, passando per via Mazzini, quindi per via Plinio il Giovane, arriverà, costeggiando la pressa, alla stazione ferroviaria. Un investimento di ulteriori 30 mila euro che vedrà la sua attuazione dopo l’estate.

L’assessore ai Lavori pubblici, Stefano Bucari, commenta: “Il percorso tattile per non vedenti e ipovedenti realizzato a piazza Tacito dal Comune di Terni è un elemento che accresce la sicurezza e la vivibilità della città. E’ un patrimonio di tutti i cittadini, in quanto segno di civiltà, che avvicina Terni alle grandi città europee, mi auguro che sia difeso da tutti i cittadini in merito alla sosta selvaggia o peggio ancora ad atti di vandalismo. La sosta selvaggia annulla di fatto i vantaggi per le persone non vedenti, perché ostruendo le rampe e le intersecazioni tra la viabilità cittadina e il percorso tattile non lo rende utilizzabile. Visto il periodo di sperimentazione felicemente superato, considerata l’importante collaborazione con l’Unione italiana cechi, l’Amministrazione Comunale è già al lavoro per estendere il percorso fino alla stazione ferroviaria, anche nell’ambito dei lavori del Pit”.

Il presidente provinciale dell’Uci, Daniele Maccaglia, afferma: “Con l’installazione delle mappe tattili a Piazza Tacito, si sono ufficialmente conclusi i lavori dei percorsi per ipovedenti e non vedenti. Ciò è stato possibile grazie ad una proficua collaborazione tra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Terni sempre attenta alla tutela degli interessi degli ipovedenti e dei non vedenti, e il Comune di Terni. Oggi sempre più, chi non vede può essere autonomo negli spostamenti sia urbani che non, attraverso l’utilizzo dei mezzi pubblici. Il percorso è molto utile anche per connettere viale C. Battisti con Viale Mazzini e consente di individuare con estrema facilità le panchine. Noi come associazione, continueremo a collaborare con le pubbliche amministrazioni per risolvere anche altre criticità, ad esempio stiamo lavorando per mettere in sicurezza l’attraversamento di P. Dante Pressa-Stazione, e per l’installazione di ulteriori semafori pedonali acustici a chiamata, opere certamente utili a tutti”.

CONDIVIDI