Terni, Comune presenta bilancio 2015: 10 milioni di tagli alla spesa, nessun aumento tasse

2

palazzo spadaNelle scorse settimane si era accesa la polemica sulle indiscrezioni di possibili maxiaumenti di tasse per coprire il buco di bilancio del Comune di Terni. Oggi la Giunta ha svelato le carte nel corso di una conferenza stampa. L’amministrazione ha escluso aumenti delle tasse: è stato garantito che l’ammanco sarà coperto con massicci tagli alla spesa pubblica.

Dieci milioni di euro il taglio di risorse complessivo (dovuto a minori entrate e maggiori spese complessive) cui la Giunta farà fronte con una riduzione strutturale della spesa complessiva. Tra le novità annunciate, anche l’introduzione di una particolare agevolazione fiscale: una detrazione della Tasi per chi adotta un cane dalle strutture comunali.

L’assessore al Bilancio, Vittorio Piacenti D’Ubaldi, ha affermato: “Non sono stati applicati tagli lineari che colpiscono in maniera indiscriminata i servizi ma è stata fatta una ristrutturazione sostanziale dei capitoli di spesa che ci permetterà di avere maggiori benefici, con un recupero di circa cinque milioni di euro rispetto al 2014”.

Per far fronte anche alla diminuzione di 3,5 milioni delle risorse statali, oltre alle novità sul piano normativo contabile, è stato deciso di rimodulare i servizi, in particolare attraverso una razionalizzazione delle linee di trasporto scarsamente utilizzate e alla riduzione di alcuni costi per trasporti a chiamata scolastici e sociali (300.000 euro). Sarà inoltre rivista la rete scolastica comunale e statale, soprattutto per le materne (150.000 euro), verranno ridotti della stessa cifra i fitti passivi e si ridurranno le spese per il funzionamento degli uffici giudiziari. Un altro milione e mezzo di euro verrà ricavato dall’abbattimento dei servizi che il Comune paga alla partecipata Umbria servizi innovativi. Inoltre verrà aumentato di un euro il biglietto di ingresso alla cascata delle Marmore.

Per quanto riguarda la pressione fiscale, l’amministrazione comunale garantisce di aver mantenuto invariato il livello delle tariffe e di aver introdotto alcune agevolazioni: queste ultime riguardano l’Imu per le nuove attività commerciali e artigianali e per i proprietari locatari delle stesse attività all’interno del Centro commerciale naturale, e sempre l’Imu per le compravendite di immobili “merce” ad uso residenziale da imprese edili. Infine si applicherà, per tre anni, una detrazione fino a concorrenza della Tasi annuale dovuta (non superiore a 300 euro) per chi adotterà uno o più cani ricoverati presso i canili dell’amministrazione comunale. Il beneficio verrà riconosciuto a chi presenterà apposita documentazione e dimostrerà di provvedere al mantenimento dell’animale fornendo tutte le cure necessarie al suo benessere.

CONDIVIDI
  • cavaliere nero

    adotta un cane e butta un bambino in mezzo alla strada!!!!ma ancora il voto vi danno!!!

  • memme

    in pratica aumentano il costo degli asili….e questa non è una tassa occulta??? Fanno come renzi…dice di non alzare le tasse e poi rimette il bollo sulle auto e moto d’epoca (ora per non pagare il bollo occorrono 30 anni … lo sapevi? no? bhe ora ti arriverà il bollo a casa con mora e interessi!!))