Terni, concorso scrittura Araba Fenice: ecco gli studenti premiati

0

premiazione concorso araba fenice 1Ieri mattina si è svolta la premiazione della VII edizione del concorso che ogni anno Araba Fenice bandisce per le scuole medie di Terni e che permette di ascoltare gratuitamente agli iscritti i concerti inseriti nella stagione dell’associazione.

premiazione concorso araba fenice 2Quest’anno la partecipazione al concorso dei i ragazzi della scuola “Marconi” è stata rilevante: ben oltre 50 ragazzi hanno seguito i sette concerti obbligatori per il concorso. Concorso che metteva in palio 850 euro divisi in sei premi, per l’acquisto di materiale didattico. Cifra che, se aggiunta ai 450 euro messi in palio per l’edizione gemella di Amelia/Guardea, raggiunge la somma di 1300 euro, che Araba Fenice, donerà ai giovani scrittori adolescenti che hanno scritto in un tema le loro sensazioni ed emozioni suscitate dall’ascolto dei concerti.

Ma, aggiunge l’associazione, “non bisogna assolutamente dimenticare il fondamentale apporto e contributo, sempre determinante della Fondazione Carit che ha permesso di distribuire la quasi totalità della cifra di questa VII edizione per tutte le scuole”.

“A Terni si è aggiudicata il primo premio l’alunna di seconda media Giulia Costantini, con il tema “Un pianoforte per amico” Storia d’amore e d’amicizia con lo strumento del pianoforte. Incanto di un incontro-scontro, vissuto in vorticoso rapporto a due. Il disprezzo che prelude all’amore, il rifiuto che ostacola l’accettazione, la ragione che distrugge il sentimento.

Secondo premio per Sara Bufaloni di terza media con “Il racconto del pianoforte” Salve, io sono la Musica. E descrive Sara, quindi lei stessa, come la spettatrice che vede di volta in volta mutare.

Terzo premio per Riccardo Castellani giovanissimo di prima media con il tema: ”sette note e non solo” Una storia d’amore. Appassionata, intensa, folle. Sì folle, così si è descritto Riccardo e così meravigliosamente folle ci è sembrato il suo racconto che è appunto la descrizione disarmante di una storia d’amore.

Quarto premio per un’altra alunna di prima media, Rebecca Pecorari con il tema” c’era una volta la musica” in cui immagina di il racconto di una favola della mamma, ed è li, nel caldo abbraccio di una mamma alla sua bambina che ci siamo ritrovati, commossi e disarmati. Rebecca è entrata nella sua stessa favola raccontandocene tutta la magia e catapultandoci in quel Teatro che tutti vorremmo esistesse davvero.

Quinto premio per Lucrezia Antonelli di terza media con il tema “Musica unica compagna” in cui attraverso la musica e con essa rappresenta il contrasto generazionale che divide invisibilmente i genitori dai figli e i figli dai genitori, perché una divisione, c’è è una legge di natura, ed i ruoli devono essere rispettati.

Sesto premio per un altro alunno di prima media, Luca Fossatelli con “sette note di emozioni” in cui disegna un pentagramma immaginario e vi imprime le sue sette note, rappresentate singolarmente dalle emozioni suscitate da ciascun Concerto”.

CONDIVIDI