Terni, Confcommercio plaude agli eventi primaverili: ”Comune ha fatto un buon lavoro”

0

Ivano RulliIl presidente di Confcommercio della Provincia di Terni, Ivano Rulli, esprime soddisfazione per la programmazione degli eventi primaverili e per il lavoro che l’Amministrazione comunale ha svolto sul fronte delle manifestazioni. Lo fa in un comunicato che ha un po’ il sapore di endorsement elettorale in vista delle prossime elezioni.

Rulli parla di “un impegno costante e duraturo sugli eventi e in particolare nel raggiungimento di livelli qualitativi sempre maggiori”. Secondo il presidente di Confcommercio Terni, gli eventi primaverili previsti nel piano marketing Puc 2, “sono in grado richiamare flussi di visitatori e supportare il rilancio delle attività localizzate nell’area urbana di Terni”.

“Molte altre città dell’Umbria – sostiene Rulli – possono contare su eventi affermati e di rilevanza nazionale, a Terni il buon lavoro fatto in questi anni nel settore, segnatamente per quanto riguarda Terni On, e l’estensione anche alla primavera come periodo di interesse per la programmazione fanno intravedere l’opportunità di fare un balzo in avanti per collocare la città nei circuiti nazionali”.

Il presidente di Confcommercio ricorda gli appuntamenti primaverili: “Si inizierà con il tradizionale appuntamento del Cantamaggio ternano, che anche quest’anno si estende per un ampio arco temporale che inizia oggi lunedì 28 e domani martedì 29 aprile alle ore 21.00 al teatro Secci, con il festival della canzone maggiaiola, al tradizionale evento popolare della sfilata dei carri della serata del 30 aprile, e infine il 7 maggio sempre alle ore 21.00 al teatro Secci con la conclusione del festival della canzone. Inoltre quest’anno grazie finalmente all’utilizzazione dei fondi del Marketing urbano si realizzeranno altri due rilevanti eventi di animazione del tessuto cittadino, quindi il sabato 17 e il domenica 18 maggio si svolgerà Terni Roadside che vedrà secondo il programma annunciato le performance di oltre 200 artisti di strada e la rappresentazione dello spettacolo di danza acrobatica “electricity” nella serata di sabato 17 maggio in piazza della Repubblica. Quindi il 14 giungo si svolgerà Terni Factory, evento dedicato alla musica elettronica, che dalle 16.00 fino a circa mezzanotte coinvolgerà i giovani in workshop e rappresenterà due spettacoli contemporanei alle 21.30 in Largo Villa Glori, “La grande finezza” e in piazza San Francesco del collettivo Plugger”.

Secondo Rulli “questi tre eventi costituiscono uno sforzo finanziario importante del Comune di Terni, con fondi diretti e comunitari, per l’animazione della città. Per tutti occorre un impegno particolare per fare in modo che costituiscano una opportunità di rilancio non solo per i pubblici esercizi, ma anche per le imprese commerciali: il Cantamaggio in particolare, la ultracentenaria festa della primavera in città, tradizionalmente finanziato principalmente con fondi comunali, nonostante la rilevante presenza di persone, non è tradizionalmente concepito e vissuto come un evento commerciale, mentre i due eventi del bando del marketing urbano sono pensati proprio per essere realizzati con la partecipazione delle imprese commerciali e possono costituire un format ripetibile ogni anno, ma a condizione di reperire le risorse necessarie per il futuro. Agli organizzatori di questi tre eventi – conclude Rulli – va il ringraziamento delle categorie per l’impegno che profondono in un settore importante per il rilancio economico”.

CONDIVIDI