Terni, dal 15 novembre obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

0

catene-da-neveCome ogni anno torna l’obbligo di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo. Entra in vigore il 15 novembre e durerà fino al 15 aprile 2016. Lo rende noto il servizio viabilità della Provincia di Terni con un’ordinanza firmata dal dirigente Maurizio Agrò valida su tutte le strade regionali e provinciali ma che esclude dal provvedimento l’obbligo per ciclomotori a due ruote, motocicli e velocipedi.

ALTRE INFORMAZIONI L’ordinanza della Provincia di Terni si basa sulla direttiva Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo questo provvedimento è necessario possedere adeguati dispositivi anti-sdrucciolevoli o viceversa utilizzare appositi copertoni invernali. Una tipologia di pneumatici assimilabili sono gli M+S (Mud+Snow, fango e neve), meglio noti come quattro stagioni o all season. Si tratta, tuttavia, di un tipo di pneumatici che contrariamente a quelli invernali, essendo adatti anche alla stagione estiva, non si comportano in maniera altrettanto adeguata in condizioni stradali con neve o a temperature particolarmente rigide.

Le gomme invernali vere e proprie hanno invece come segno distintivo, oltre alla sigla M+S, uno specifico logo a tre punte accompagnato dal simbolo del fiocco di neve. Anche in condizioni più critiche, questi pneumatici garantiscono prestazioni migliori sia sotto il profilo della capacità di frenata (a differenza degli all season, infatti, segnalano spazi di arresto più bassi del 20%) che delle tenuta di strada.

Il Ministero dei Trasporti lascia un mese di tolleranza per provvedere al montaggio delle gomme invernali: si può passare da quelle estive a quelle invernali tra il 15 ottobre e il 15 novembre, viceversa si potrà tornare alle gomme estive dal 15 aprile al 15 maggio.

Sono diversi gli automobilisti che si orientano verso la scelta delle catene a bordo, anche per evitare la spesa del doppio treno di pneumatici. In realtà si segnala che le catene rivelano dei limiti: non sono infatti adatte ad alcuni tipi di pneumatici ribassati, risultando inoltre particolarmente efficaci solo per specifiche condizioni climatiche, tra cui la presenza di una consistente superficie nevosa o ghiacciata, rimanendo utilizzabili solo per velocità inferiori a 50 km/h.

L’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo scatta per tutti i veicoli a motore, a quattro ruote, incluse le auto, i tir e i mezzi pesanti, escludendo invece i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, che percorrono i tratti extraurbani di certe strade provinciali. Scooter e motocicli possono circolare esclusivamente in condizioni stradali prive di neve o ghiaccio, essendo tenuti a fermarsi quando nevica.

SP 112 Inoltre, sempre in tema di viabilità, per motivi legati alle condizioni del manto stradale, particolarmente deteriorate nel tratto 0+000 – 7+500 della SP 112 Castel di Fiori tra i comuni di Fabro, Monteleone e Parrano, la Provincia ha emanato un’ordinanza che istituisce in quella porzione di strada il limite di velocità a 30 km/h.

CONDIVIDI