Terni, dal 15 novembre scatta obbligo pneumatici invernali o catene a bordo

0

catene-da-neveIn provincia di Terni, per tutti gli autoveicoli, dal prossimo 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo. Oggi infatti il dirigente alla viabilità, Paolo Grigioni, ha emanato l’ordinanza che riguarda le strade regionali (ex statali) e provinciali.

L’ordinanza invita i conducenti a rispettare ogni misura precauzionale in caso di neve per non provocare situazioni di pericolo o intralcio alla circolazione salvaguardando la sicurezza stradale. Sempre l’ordinanza invita gli automobilisti alla prudenza, soprattutto in caso di condizioni meteorologiche avverse, regolando la velocità in relazione allo stato del veicolo, alle caratteristiche e alle condizioni delle strade e del traffico.

Gli automobilisti “devono informarsi prima di mettersi in viaggio sullo stato di transitabilità e dei limiti di percorribilità e non devono abbandonare il proprio veicolo in posizioni che possano costituire pericolo o intralcio ai mezzi di soccorso, agli spazzaneve o agli altri utenti in transito”.

L’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali o di avere delle catene da neve a bordo sarà in vigore fino al 15 aprile 2015.

CONDIVIDI