Terni, dal 26 giugno ritorna la rassegna cinematografica ”Mondovisioni – Cinema dal mondo”

0

locandina-mondovisioni-2014-terniCon l’arrivo dell’estate torna il cinema all’aperto nella città di Terni. Il 26 giugno riparte “Mondovisioni – Cinema dal mondo”, la rassegna cinematografica in lingua originale con sottotitoli in italiano, giunta alla sua quarta edizione.

Nel dettaglio, saranno proiettati tre nuovi film ed un film-documentario. “Lo scopo dell’iniziativa – dichiarano gli organizzatori – rimane sempre lo stesso: conoscere il mondo da altri punti di vista attraverso produzioni cinematografiche di qualità, ma poco o per nulla distribuite in Italia”. Come le edizioni precedenti, le proiezioni si terranno presso il giardino dell’ex-circoscrizione Ferriera in via Premuda 6, mentre l’ingresso agli spettacoli saranno completamente gratuiti. Questi i film in proiezione con le rispettive date.

Giovedì 26 giugno ore 21,15 – “Il futuro è troppo grande” (film documentario promosso dalla rete G2), regia di Giusy Buccheri e Michele Citoni

Re e Znanxing sono due giovani di seconda generazione: lo studio e il lavoro, la famiglia e l’amore, le aspettative nell’Italia di oggi. Re è nato in Italia e studia a Roma, vive con la sua famiglia di origine filippine e spera di trovare nell’arte la propria realizzazione. Znanxing è arrivata in Italia all’età di dieci anni, si è laureata e vive in cerca delle proprie origini. Sono giovani, stanno diventando adulti immaginando di far coincidere il futuro con i propri sogni.

Giovedì 3 luglio ore 21,15 – “Offside” (fil drammatico in farsi), regia di Jafar Panahi, poi processato e incarcerato per via del film

Iran, Teheran, 2005. Allo stadio Azadi si gioca la partita di calcio della nazionale iraniana e quella del Bahrain, valida per le qualificazioni ai campionati del mondo. Alle donne è vietato assistere alle manifestazioni sportive. Nonostante il divieto, un gruppo di sei tifose decide di dare la priorità al tifo, ma saranno fermate.

Giovedì 10 luglio ore 21,15 – “Parada – La sfilata” (film drammatico in serbo), regia di Srdjan Dragojevic

In Serbia Limun, già eroe di guerra, è diventato un potente delinquente ed è omofobo, ma la successione degli eventi lo costringeranno a scortare il Gay Pride di Belgrado, organizzato dagli attivisti Mirko e Radmilo, dopo il disimpegno della polizia. Limun allora decide di rivolgersi a dei vecchi nemici. Ne scaturiscono una serie di avventure tragicomiche e toccanti.

Giovedì 17 luglio ore 21,15 – “No! I giorni dell’arcobaleno” (film storico-drammatico in spagnolo)

Cile, 1988. Il dittatore Pinochet, cedendo alle pressioni internazionali, indice un referendum. Il popolo deve scegliere se lasciarlo o meno al potere. René Saavedra viene incaricato dall’opposizione, propugnatori del “No”, di dirigere la loro campagna con scarse risorse. Il piano sarà audace e porterà alla liberazione.

La rassegna “Mondovisioni – Cinema dal mondo” è realizzata con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Terni, in collaborazione con la Circoscrizione Terni sud e in rete con Monimbò e Associazione Demetra.

CONDIVIDI