Terni, dalla camera di commercio 50 mila euro per due nuovi progetti europei

Una boccata di aria fresca da parte della Commissione Europea per favorire l’occupabilità e l’autoimpiego di giovani e adulti di tutto il territorio provinciale, ottenuta grazie al lavoro della Camera di commercio di Terni, da sempre impegnata nello sviluppo economico del territorio, che si è aggiudicata ben due progetti europei a valere sul programma Erasmus +.

Il primo progetto, “Riqualificazione di disoccupati e lavoratori con bassa qualifica attraverso approcci innovativi, per aumentare le loro potenzialità di auto-impiego attraverso start-up e PMI (UInno)”, è stato presentato insieme ad altre 5 istituzioni europee che sono:

– Società Portoghese di Innovazione (SPI) – Portogallo. Capofila del progetto

– Istituto per gli aiuti allo sviluppo dell’imprenditorialità – Grecia;

– Centro per l’innovazione sociale – Cipro

– Istituto per la formazione professionale e del personale – Austria

– Centro di formazione sull’innovazione – Spagna

Attraverso la collaborazione con gli altri partner, il progetto intende realizzare la creazione di una piattaforma innovativa per la formazione che includa strumenti di valutazione, valorizzazione e riconoscimento delle competenze attraverso metodologie online, che permettano di aumentare le potenzialità di autoimpiego dei disoccupati. La durata per lo svolgimento del progetto è di 24 mesi dall’01/11/2017.  Il budget per la Camera di commercio di Terni è di oltre 38.000 euro .

Il secondo progetto, “Programma di competenze internazionali per l’imprenditorialità (BLiSKILLup)”. ha come obiettivo il placement di studenti universitari attraverso la cooperazione tra paesi europei riguardo l’innovazione, l’internazionalizzazione e lo scambio di buone pratiche. Il progetto è stato presentato da 5 partner europei:

–    Capofila: Università Cantabria / CISE (Spain)+Asociación Cántabra de la empresa familiar (ACEFAM)

–    NOVA Università Lisbon (Portugal)+Associazione di scienza e tecnologia di Almada

–    University Ljubljana (Slovenia) + Camera di commercio di Slovenia

–    Laapenranta Technical University (Finland) + Associazione di Categoria

–    Università degli studi di Perugia (Italia) + Camera di Commercio di Terni

In questo progetto l’ente ternano lavorerà in stretta sinergia con l’Università di Perugia riguardo i corsi, curricula, materiale di certificazione, ecc. per migliorare le possibilità di occupazione dei giovani neolaureati.

La durata del progetto è di 28 mesi dall’01/10/2017. Il contributo per la Camera di commercio di Terni sul progetto presentato è di circa 11.000 euro. A valere su questa linea sono piovuti in Umbria altri 39.000 euro attraverso l’università di Perugia.

Stampa