Terni, De Luca: ”Disoccupazione giovanile al 51% è emergenza sociale”

6

thomas-de-lucaIeri la Camera di commercio di Terni ha diffuso un approfondimento dei dati Istat in cui emerge un aumento vertiginoso della disoccupazione nella provincia ternana. Oggi quei dati vengono commentati dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, che parla di “emergenza sociale” in riferimento alla disoccupazione giovanile e della necessità da parte di tutte le forze politiche di mettersi al lavoro per trovare soluzioni.

Il comunicato di Thomas De Luca del M5S:

“Abbiamo bisogno di immediate misure d’intervento. Tutte le forze politiche della città si mettano subito al lavoro per il sostegno all’occupazione e la tutela delle fasce più deboli a partire da lunedì 9 marzo in occasione del consiglio aperto sull’area di crisi complessa. E’ necessario valutare immediatamente l’opportunità di dedicare un asse di intervento dando assoluta priorità allo sviluppo dell’imprenditoria under 35 e di progetti che prevedano protocolli in sostegno dell’occupazione, in particolar modo quella giovanile e verso chi perde il posto di lavoro rimanendo incastrato in prossimità della pensione.

Il numero dei giovani disoccupati ha superato quello dei giovani occupati, i dati Istat diffusi dalla Camera di Commercio di Terni non lasciano spazio ad interpretazioni. Il 51% dei giovani sotto i 25 anni, non ha un’occupazione, circa un +10% rispetto al trend nazionale. La disoccupazione fra i giovani è diventata un’emergenza sociale che non possiamo più permetterci, pensare che una generazione sia sacrificabile è ciò di quanto più vergognoso possa fare la politica. Togliere la speranza a chi si affaccia alla vita, si appresta a costruire la propria indipendenza, inizia a progettare il proprio percorso individuale che costituisce una piccola cellula, che sommandosi alle altre costituirà il futuro organismo della nostra comunità, è un delitto verso noi stessi. I giovani hanno il diritto-dovere costituzionalmente garantito di contribuire al “progresso materiale o spirituale della società”.

Il M5S in parlamento, da parte sua, sta portando avanti un’importante riforma come quella del reddito di cittadinanza che costituisce l’unica forma di tutela veramente efficace, già applicata quasi nella totalità dei paesi europei, in grado di difendere chi perde l’occupazione e di poterlo reinserire efficaciemente all’interno del mondo del lavoro. Anche attraverso iniziative come quella del taglio degli stipendi e dell’attivazione del fondo per il microcredito si costituisce una reale possibilità di sviluppo per le l’imprenditoria soprattutto quella giovanile.

Ecco perché chiediamo a tutte le forze politiche ternane di uscire dagli schemi di spartizione e di partigianeria, mettersi al tavolo e lavorare tutti insieme”.

CONDIVIDI
  • paola

    Bene e adesso che vi siete accorti di questo disastro che fate?
    Parlate di misure da mettere in atto, parlate, parlate..
    Non ce l’ho con il Movimento 5 Stelle ma con tutte le forze politiche!!!
    E’ ora di fare e non di parlare:
    1) Diminuire i parlamentari
    2) Diminuire gli stipendi dei parlamentari
    3) Diminuire l’imposizione fiscale delle aziende
    ecc…..

    • robersis

      Paola, che possiamo fare, io sto pensando di dare il mio voto a Salvini, almeno quando parla capisco cosa dice, poi forse anche lui ci prenderà per i fondelli. Tanto gli altri lo hanno già fatto tutti. Sarà l’ennesima fregatura, una più una meno. Proviamoci, la speranza è l’ultima a morire.

    • Thomas De Luca

      Ciao Paola, da dove cominciare? perchè tutti compresi i parlamentari umbri (e Salvini) non riducono il loro stipendio a 2500€ e restituiscono il resto all’interno del fondo per il microcredito che abbiamo creato? Lo sapevi da questa settimana chiunque potrà usufruire dei soldi degli scontrini tanto vituperati e ridicolizzati.

      1) La nostra proposta di diminuire i parlamentari è stata bocciata dal PD
      http://www.today.it/politica/bocciato-emendamento-m5s-riduzione-parlamentari.html

      2) Già lo stiamo realizzando e faremo nascere una nuova azienda ogni giorno per i prossimi 10 anni.

      3) Questo è il programma che porteremo avanti per i prossimi 5 anni
      http://www.programma.terni5stelle.it/index.php?title=IL_PROGETTO_R.E.TE._DEL_GRUPPO_ECONOMIA_M5S#RISPARMIO

      C’è chi chiacchiera e chi fa i fatti, ogni giorno.
      Buonaserata

      • bonanza

        A de luca, i tuoi giudizi sulla citta’ non interessano a nessuno. Sei il solito politicante sciacallo che gode dei momenti no di un territorio per farsi bello. Ma fino ad oggi dove eri? Sai senza le tue stronzate si viveva meglio perché giravano nell’aria meno stronzate !!!

        • memme

          Bonanza parla per te quando dici che non interessa a nessuno quello che dice de luca .. ognuno è libero di dire la sua, ti ricordo che tu tifi per il partito democratico, cerca di essere democarito allora!!

          • bonanza

            si ma questo politicante apre bocca a ridosso delle regionali. fino ad oggi stava in giro per Terni a fare gli affari suoi, non certo quelli dei concittadini