Terni, Di Girolamo replica a M5S: ”Abbiamo già avviato progetto per città cardioprotetta”

0

sindaco Leopoldo Di GirolamoIl sindaco Leopoldo Di Girolamo replica al Movimento 5 Stelle e al comunicato in cui viene annunciato un progetto dei pentastellati per trasformare la Conca in una città cardioprotetta. Il primo cittadino accusa M5S di disattenzione spiegando che la sa Amministrazione comunale ha avviato un simile programma già da un anno.

Afferma Di Girolamo: “Il progetto ‘Terni città cardio-protetta’ è stato già avviato dall’Amministrazione comunale nel maggio del 2013 e renderà la nostra città la prima in Europa per dotazione di defibrillatori pubblici e per densità di cittadini abilitati all’uso. Il progetto, promosso da ‘Family Banker Office’ di Banca Mediolanum, è coordinato dal comune di Terni e si avvale del sostegno di numerosi partner privati e associazioni di volontariato. Tutti i defibrillatori, collocati in diversi punti della città, saranno collegati alla centrale del 118 attraverso il sistema Gps: al momento dell’utilizzo, un operatore sarà in grado di supportare a distanza l’intervento di soccorso in tempo reale. Il tutto per garantire tempi brevi di intervento e avere maggiori possibilità di salvare la vita al cittadino colpito da un eventuale problema cardiaco”.

“A breve – aggiunge ancora il sindaco – verrà convocato un incontro con i promotori dell’iniziativa, insieme ad Asl e Azienda ospedaliera di Terni, per stabilire in quali punti della città verranno collocati i defibrillatori. Ci sembra doveroso ricordare tutto ciò nel momento in cui un progetto analogo viene lanciato da forze politiche forse disattente, a cui è sfuggito quanto già avviato e promosso, anche a mezzo stampa, da questa Amministrazione”.

CONDIVIDI