Terni, diossina in uova, Comune chiede approfondimenti ad Ausl

1

palazzo-spada-terniIl Comune di Terni scrive alla Ausl2 per chiedere comunicazioni ufficiali sulla vicenda della presenza di diossina in alcuni alimenti. Ieri palazzo Spada ha così scritto al direttore di Ausl2: “Alla luce di quanto emerso sulla stampa nei giorni scorsi, riguardanti la presenza di sostanze inquinanti in alcune matrici alimentari, si resta in attesa di ricevere comunicazioni ufficiali al fine di assumere i provvedimenti del caso”.

L’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti era già intervenuto sulla questione nei giorni scorsi, suscitando una secca replica di Italia Nostra Terni. Oggi torna sull’argomento: “Stando a quanto riportato dai mezzi di comunicazione ci sarebbe presenza di diossina in alcuni alimenti, si tratterebbe di casi isolati che comunque richiedono la massima attenzione ed ogni approfondimento del caso. Qualora fosse necessario siamo pronti ad assumere tutte quelle iniziative atte a tutelare la salute dei cittadini, così come è nostro compito e dovere, siamo però in attesa delle comunicazioni sanitarie dell’organismo preposto, cioè la Asl”.

Prosegue Giacchetti: “Il Comune di Terni ritiene fondamentale la tutela della salute pubblica, sulla presenza di diossine frutto di processi di combustione di materiale plastico, già abbiamo emesso ordinanze specifiche, siamo quindi pronti ad affrontare anche gli aspetti legati alla catena alimentare. Sul versante dell’inquinamento ambientale e sulle sue ricadute sui cittadini il Comune di Terni continuerà a muoversi con decisione, tempestività, tenendo presenti tutti i fattori e tutte le matrici, dai singoli episodi inquinanti all’inquinamento veicolare e a quello industriale”.

CONDIVIDI
  • lalla

    Come mai a Terni c’è un alto tasso di persone che si ammalano di malattie tumorali?