Terni, disputato il campionato provinciale studentesco di scacchi: i risultati

1

scacchi torneo studenti (1)Piccoli campioni crescono. Lo scorso 31 maggio si è svolto il campionato provinciale studentesco di scacchi di Terni, “III Memorial Leonardi Lia”. Due i tornei, organizzati da Asd Tatanzak, associazione per la promozione del gioco degli scacchi nelle scuole di Terni e Narni, in collaborazione con l’ufficio provinciale scolastico. Ben 73 i giovani scacchisti che si sono sfidati presso la scuola Luigi Valli di Narni scalo in due i tornei che si sono giocati sulla lunghezza dei sei turni: quello riservato alle scuole primarie e quello per le scuole secondarie.

scacchi torneo studenti (3)Maurizio Matteoli dell’associazione Tatanzak fa un resoconto dei tornei. Nel torneo riservato alle scuole primarie ha prevalso, per spareggio tecnico, Michele Sernicola (scuola primaria “G. e A. Garibaldi” di Narni, quest’anno è arrivato primo nella categoria ‘scuola primaria’ al Grand Prix di scacchi della provincia di Terni) su Saverio Giangiuli (scuola primaria “Aldo Moro”, già campione regionale under 10), entrambi classe 2003 ed entrambi con cinque vittorie su cinque partite disputate. “Purtroppo non è stato possibile effettuare uno spareggio, né un ulteriore turno, per decidere chi dei due avesse diritto al primo posto. Lo avrebbero comunque meritato entrambi, e come loro tanti altri dei giovanissimi scacchisti, molti dei quali nati nel 2006”.

scacchi torneo studenti (2)Spiega ancora Matteoli che “il torneo delle scuole secondarie, ovvero quelle che una volta si chiamavano scuole medie e superiori, dal quale erano purtroppo assenti, causa prove di preparazione agli esami, i diplomandi, è stato vinto da Matteo Mannaioli (nato nel 1998, ha iniziato a giocare a scacchi in primo liceo – ora fa il secondo – con i corsi organizzati dalla nostra associazione. Quest’anno, grazie alla collaborazione tra Tatanzak e CLT, è stato in squadra con il CLT scacchi per il campionato regionale) del Liceo Scientifico ‘Gandhi’ di Narni Scalo, che ha vinto tutte le partite, seguito a mezzo punto da Lorenzo Ruggeri dell’istituto comprensivo ‘De Filis’ e più indietro un gruppetto di giovani promesse tra le quali, per il terzo posto e sempre per spareggio tecnico, ha prevalso Matteo Mincarelli (già campione provinciale under 16)”.

Ricorda infine Matteoli che i tornei si sono svolti anche grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Sandra Catozzi e le insegnanti della scuola primaria “S. Pertini” di Narni Scalo, al sostegno della famiglia della Maestra Lia, del Comune di Narni, del Prof. Mauro Esposito, responsabile educazione fisica e sportiva dell’Ufficio Provinciale Scolastico e di tutti i dirigenti, gli insegnanti ed i genitori coinvolti nei progetti scolastici di divulgazione del gioco degli scacchi.

CONDIVIDI