Terni, domenica la fiaccolata per l’accensione della Stella di Miranda

1

fiaccolata-accensione-stella-miranda-2012Come avviene da molti anni, anche per questo 2013, sulle montagne di Miranda verrà accesa la Stella Cometa (105 metri di diametro, 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30 mila metri quadri). All’accensione prevista per domani, 8 dicembre, è collegato il premio “Stella d’Oro”, che viene assegnato dalla pro-loco di Miranda a grandi personaggi ed organizzazioni che si sono distinti nel mondo della cultura, della solidarietà e della società civile.

Per l’occasione dell’accensione, i gruppi sportivi aderenti al comitato di Terni della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti) organizzano una significativa fiaccolata che porterà da Miranda a palazzo Spada, nel cuore della città, il fuoco necessario per accendere simbolicamente la grande stella. Il nutrito gruppo dei podisti, che sarà seguito e assistito dal CISOM e da una staffetta della polizia municipale, partirà da Miranda alle ore 17 di domenica 8 dicembre, e raggiungerà piazza Ridolfi adiacente a palazzo Spada alle ore 18,30 in punto, in concomitanza con l’accensione della cometa da parte del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo.

Anche quest’anno il comitato FIASP di Terni, sensibile a tutte le iniziative che promuovono Terni, le sue tradizioni e la sua cultura, ha voluto dare all’iniziativa un’impronta più coinvolgente: sarà predisposto uno spazio organizzato antistante palazzo Pierfelici, sarà diffusa una dolce colonna musicale, ci sarà animazione per adulti e bambini a cura del gruppo “Metamorfosi”, ed infine, saranno proiettate le immagini in diretta della staffetta che scende da Miranda su un maxi-schermo. Allo stesso tempo, nella sala del Consiglio comunale, i ragazzi dell’Istituto comprensivo “G. Marconi”, diretti dal maestro Domenico Agnusdei, si esibiranno nel tradizionale concerto che precederà la consegna della “Stella d’Oro” che quest’anno verrà assegnata alle provincie di Bologna, Reggio Emilia, Modena e Ferrara colpite dal terremoto del 2012.

L’iniziativa sportiva è stata resa possibile, oltre che dal sostegno dell’amministrazione comunale di Terni, anche dall’impegno del gruppo Amatori Podistica Terni il quale, attraverso i suoi iscritti e l’entusiasmo del suo direttivo, in primis il presidente Fabio Laoreti e il segretario Marcello Vettese, ha messo in campo molte iniziative per far vivere a tutta la cittadinanza questo momento così suggestivo.

“Le sfavillanti e potenti luci della stella – dichiara il comitato organizzatore – ben visibili da ogni parte della Conca ternana, annunceranno in tal modo l’arrivo delle festività natalizie e contribuiranno a trasmettere quel messaggio positivo e di pace a tutta la città di Terni che solo il clima natalizio, attraverso queste significative e festose iniziative, può dare alle persone di buona volontà in un momento, come questo, particolarmente difficile per tutta la comunità ternana e non solo”.

PROGRAMMA

  • Ore 17 – Miranda: partenza ufficiale della staffetta “Fiaccolata per la Stella”;
  • ore 17 – Sala Consiliare c/o palazzo Spada: concerto dell’Orchestra Istituto comprensivo “G. Marconi” di Terni diretta dal maestro Domenico Agnusdei;
  • ore 17 – Sala Consiliare c/o palazzo Spada: cerimonia di consegna del premio “Stella d’Oro” alle imprese delle provincie di Bologna, Reggio Emilia, Modena e Ferrara colpite dal sisma del 2012:
  • ore 17,30 – Piazza Ridolfi: “Aspettando la Stella” – musica e animazione;
  • ore 18 – Piazza Ridolfi: ensemble di Ottoni dell’ISSM “G. Briccialdi” di Terni diretto dal professor Andrea Di Mario;
  • ore 18,30 – Palazzo Spada: arrivo da Miranda della “Fiaccolata per la Stella”;
  • ore 18,30 – Piazza Ridolfi: accensione della stella;
  • ore 18,35 – Piazza Ridolfi: brindisi benaugurante;
  • ore 18,40 – Piazza Ridolfi: musica e animazione;
  • ore 19 – Piazza Ridolfi: chiusura della manifestazione.
CONDIVIDI
  • Giovanni

    La più grande stella è quella di Torrebelvicino.