Terni, dopo 4 anni torna il campionato ternano di scacchi: dal 6 giugno al Clt

0

scacchiDopo 4 anni di assenza torna il campionato ternano di scacchi. Ad organizzarlo è David De Ciantis, giovane istruttore di scacchi, che afferma: “E’ con grande piacere che dopo ben 4 anni di assoluto silenzio ho l’onore di parlarvi nuovamente di scacchi. Quest’anno infatti, precisamente il 6 giugno, si disputerà nuovamente il Campionato Ternano del nobil giuoco. Il titolo, rimasto vacante dal 2010 (quando l’ultimo vincitore era stato il forte CM Umberto Cerasi), è alla ricerca di un nuovo pretendente che sappia accoglierlo tra le sue braccia. In questi ultimi anni infatti, non vi è stata manifestazione che abbia insignito un giocatore di tale titolo. Posso quindi affermare che per correttezza il titolo è ancora nelle mani del suo ultimo vincitore che ne è tuttora detentore. Quattro lunghi anni durante i quali il circolo di Terni ha visto entrare a far parte delle sue file diversi giovani talenti, che con il tempo stanno piano piano crescendo”.

Da un punto di vista organizzativo, spiega De Ciantis che “il torneo si svolgerà presso la sede del CLT. Comincerà il 6 giugno, e continuerà nelle giornate del 7, 13 e 14. Si svolgerà sulla lunghezza di 5 partite, utilizzando di volta in volta il sistema svizzero (un metodo per accoppiare turno dopo turno i vari giocatori). La cadenza di gioco prevista sarà quella di un’ora a giocatore, senza incremento, per completare la partita. Il numero di giocatori previsto è di 14 partecipanti”.

“Mi auguro – conclude l’organizzatore – che possa uscirne una bella manifestazione, dove poter avvicinare le persone di tutte le età alle 64 case e insieme a questo, colgo l’occasione per fare tanti auguri di buona partecipazione a tutti i giocatori. Come si dice in questi casi ‘che vinca il migliore’. Vi terrò aggiornati”.

CONDIVIDI