Terni, due centri sociali insieme per ”Valenza e Matteotti in Festa”

0

locandina-festa-matteotti-valenzaSi aprirà venerdì 25 luglio l’evento estivo “Valenza e Matteotti in Festa”: sostanzialmente una delle classiche sagre estive con stand gastronomico e serate danzanti ma con la particolarità dell’organizzazione che vuol rappresentare il primo tassello di un cambiamento nel modo di fare eventi nell’ambito del sociale.

La festa infatti è stata ideata ed organizzata da due dei centri sociali Ancescao presenti nel territorio ternano: il “C.S.S.C. Quartiere Matteotti” e il “C.S.C. Valenza”, con il fondamentale supporto di “Generazione Eventi Terni”. Spiegano che non sarebbe “nulla di speciale” mentre in realtà è “un segno importante per il nostro territorio, dove la forte presenza di associazioni sembra favorire l’ostacolarsi l’una con l’altra”.

“Per sopravvivere dobbiamo fare rete”. E’ questo il punto fondamentale, da qui parte l’idea di una collaborazione dei promotori della festa: Chantal Mechelli presidente del C.S.S.C. quartiere Matteotti, Ermanno Mansueti presidente del C.S.C. Valenza e Roberta Giovannini responsabile del gruppo Generazione Eventi Terni. Perché dicono che “i tempi sono cambiati, non piovono più contributi né dal cielo né tanto meno dagli enti pubblici, sempre più in difficoltà economiche. Questo non basta però a scoraggiare il mondo del sociale”.

Spiegano ancora gli organizzatori: “Ogni singola associazione ha un punto di forza che la rappresenta ed unita ad altre può raggiungere degli obiettivi che da sola non riuscirebbe ad arrivare. In questo caso l’esperienza e la maturità di un gruppo di persone adulte, unita alla dinamicità e alle idee innovative di un gruppo di giovani, sostenute dall’inarrestabile Roberta (riuscita a non farsi scoraggiare da tutta la parte burocratica) ha dato luogo a questa iniziativa mescolando le risorse umane disponibili, alla bellezza di un luogo fresco e all’aperto. Non potrà che uscirne fuori una memorabile festa di mezza estate. ‘Insieme si può’ è il motto dell’evento perché entrambe le associazioni non avrebbero, in maniera individuale, potuto realizzare nulla di simile”.

“In ogni ballo, in ogni piatto – promettono infine – troverete senza dubbio la fatica e la soddisfazione di persone che da anni operano nel sociale in maniera volontaria e senza doppi fini, solo per il piacere di rendere più allegra questa nostra città”.

La festa avrà la durata di 10 giorni, ossia dal 25 luglio fino al 3 agosto. Nel programma sono previsti, oltre note orchestre come Matteo Tassi e Matteo Tarantino, anche eventi di tipo culturale e di svago. Tutto ciò avrà luogo presso i giardini pubblici di via Irma Bandiera (dietro la scuola primaria G. Matteotti).

CONDIVIDI