Terni, elezioni 2014, Bartoli contro Confcommercio: ”Schierata a favore di Tedeschi”

12

Bartoli candidatoFrancesco Bartoli, candidato a sindaco di Terni alle prossime elezioni comunali, attacca la Confcommercio e il presidente Ivano Rulli che ieri aveva commentato positivamente l’operato dell’Amministrazione comunale per quanto riguarda gli eventi di primavera.

In un comunicato Bartoli accusa l’associazione di essersi schierata a favore del Partito democratico e a favore dell’assessore al Commercio, Daniela Tedeschi (in passato dirigente della stessa Confcommercio). Bartoli rivolge inoltre critiche alla stessa Tedeschi accusata di aver avviato una carriera politica indossando una maschera da tecnico.

Il comunicato di Francesco Bartoli:

“Le dichiarazioni del presidente della Confcommercio Rulli in favore dell’assessore Tedeschi candidata capolista della lista del sindaco Di Girolamo sono in palese contrasto con lo statuto della Confcommercio, dove all’art 1 comma 4 recita chiaramente ‘l’associazione non può avere vincoli con partiti e movimenti politici’.

In realtà questo non è vero e noi lo diciamo da tempo, l’accettazione della nomina della Tedeschi come assessore al commercio è stata una chiara scelta politica che la Tedeschi e l’associazione da lei rappresentata hanno fatto sostenendo in modo netto la giunta guidata dal Partito democratico.

Le dimissioni da membro della giunta di Confcommercio e lo status di ‘tecnico’ a cui l’assessore Tedeschi ha fatto sempre riferimento sono dei specchietti per le allodole, ma in realtà il rapporto effettivo con l’associazione non è mai venuto meno, e la volontà di sfruttare il bacino di consensi degli iscritti alla Confcommercio per avviarsi ad una carriera politica è chiara: prova ne è la sua pagina ufficiale in cui Daniela Tedeschi si qualifica come politico.

Ma la lista del sindaco non doveva essere una lista civica espressione della società civile? E allora perché la capolista Tedeschi si definisce un politico?

Riguardo poi alla sviolinata sugli eventi di primavera fatta ieri da Rulli della Confcommercio, diciamo che ne potevamo sicuramente fare a meno, sia perché la Tedeschi non ha bisogno di altri aiutini, già utilizza appunto l’ufficio stampa del Comune, l’ufficio di assessore a palazzo Spada ed ogni sua azione pubblica negli ultimi mesi è stata sfruttata solo per prepararsi la campagna elettorale a spese di tutti i cittadini, adesso se anche gli iscritti della Confcommercio devono aiutarla ad essere eletta beh diciamo che stiamo superando i limiti.

Infine se i meriti tanto decantati da Rulli sono quelli di essere riusciti a premiare i soliti organizzatori amici, non per aver presentato il progetto migliore ma il progetto che offre il nulla spendendo 80 mila euro senza portare un artista di richiamo, in una festa di primavera che non coinvolgerà turisti da fuori regione ma solo la cittadinanza ternana, il bacino elettorale della signora Tedeschi appunto, allora noi non capiamo quali sia il merito: forse quello di essersi organizzata una campagna elettorale faraonica a spese dei cittadini?

E’ ora che la città di Terni metta fine a questo squallido teatrino chi ha voglia di cimentarsi nell’agone politico lo faccia in modo chiaro senza ricorrere a trucchi ed aiutini.

Io non ho nulla contro il fatto che Daniela Tedeschi voglia avviarsi ad una carriera politica, e gli auguro da parte mia le migliori fortune, ma ritengo non corretto il fatto che si mascheri da tecnico o da esponente della società civile salvo poi professarsi politico, e che soprattutto utilizzi incarichi pubblici e strutture pubbliche pagate da noi tutti per farsi campagna elettorale in modo gratuito”.

CONDIVIDI
  • Giovanni Malesani

    Da un candidato sindaco mi aspetto riflessioni e attenzione su tematiche più importanti per la nostra città. Le consiglierei di dare un’occhiata al programma del candidato sindaco Crescimbeni (http://www.paolocrescimbeni.it/)

    • che viscido! :)

      certo che muovere una critica (decisamente malriposta) con lo spot elettorale allegato la dice lunga sulla bassezza adottata
      Complimenti!

      • Michael Sbrenna

        Bartoli ha sempre smascherato le malefatte della giunta comunale, non solo ora come Crescimbeni! Crescimbeni si che denuncia fatti sgradevoli solo ora per farsi campagna elettorale! Bartoli poi ha il suo preciso programma elettorale che non ha certamente bisogno di simili mezzucci per essere integrato! Bartoli parla di bisogni concreti e primari di cui Terni e la sua cittadinanza hanno bisogno e per fortuna non ho mai sentito da lui temi astratti come “ecologia” e “sociale” come hanno fatto finora gli altri candidati ad esclusione del M5S! Per non parlare poi delle chimere sull´alleanza con Roma… sulle quali io personalmente rimango sempre scettico data la considerazione che la capitale ha della nostra Terni… Quindi credo che il paragone con Crescimbeni sia proprio azzardato!!!

        • Giovanni Malesani

          Forse sbaglio ma credo che un candidato sindaco debba confrontarsi su tematiche importati come quelle che riportava il sig. Sbrenna e confrontarsi con gli altri candidati sindaco su come risolvere i problemi della nostra città derivati gran parte da questa ma soprattutto dalle precedenti giunte di centrosinistra.

          • Michael Sbrenna

            La cosa più importante di Bartoli è che al suo seguito ha cittadini e non politici! La politica a Terni ha creato solamente danni! Terni non è una città dove ci si può permettere di fare i politici di mestiere, perché altrimenti come ogni volta succede che c´è chi promette la luna per assicurarsi la continuità della propria carriera… i politici stanno bene in parlamento! A terni c´è bisogno di cittadini! Io personalmente rifiuto chiunque voglia governare a Terni con ordini dati dall´alto da Roma! Terni ha sempre combattuto per la propria indipendenza sin dai tempi dell´oppressione papale e così deve essere anche oggi! La festa ce la facciamo e ce la godiamo NOI TERNANI! Bartoli sa esattamente ciò di cui Terni ha bisogno e non ha bisogno di fare contento un partito o di assicurarsi lo stipendio da politico! Potrebbe essere finalmente un sindaco eletto dai TERNANI e che dovrà rispondere solamente ai TERNANI di ciò che giusto o sbagliato farà, senza quindi dover essere soggetto ai tempi e ai capricci di un partito estraneo!

          • Giovanni Malesani

            Purtroppo con lo slogan “più cittadini” rischiamo di far fare a Terni la fine che ha fatto il movimento 5 stelle in parlamento… chiacchiere tanti e fatti pochi. In questo momento Terni non si può permettere di sbagliare i propri rappresentanti e disperdere il voto in liste che hanno possibilità alquanto remote di essere poi chiamate a guidare le istituzioni. Credo che sia necessario come nostri rappresentanti siano innanzitutto persone capaci che abbiamo la forza e la capacità di cambiare quello che è stato il sistema che ha governato per decenni la nostra città. E’ necessario cambiare la città con l’aiuto di tutte quelle forze che vogliono il cambiamento. Personalmente ho sempre visto con perplessità i “salvatori della patria” venuti dal nulla. Il fatto di essere un politico non vuol dire necessariamente essere una persona discutibile. Con il suo discorso “La festa ce la facciamo e ce la godiamo NOI TERNANI” rischiamo di rimanere una città isolata da tutto e da tutti e questo sicuramente per Terni avrebbe un effetto devastante.

          • Michael Sbrenna

            Su alcuni puntile le dó ragione… peró sinceramente io sono molto sfiduciato dalla politica ternana…. mi dica, sinceramente, lei darebbe il voto a Crescimbeni? Lei si fiderebbe di Crescimbeni? Siccome ho visto le liste che lo appoggiano e conosco diverse persone che ne fanno parte io non lo voterei assolutamente… Queste persone non mi danno altro che l´impressione di essere esattamente come quelli che amministrano ora ma sotto un´altra bandiera… I cacciatori di poltrone, ai quali interessa solamente sfruttare il governo cittadino come trampolino per una futura carriera politica magari in regione, non li vorrei proprio vedere! Crescimbeni e´ stato candidato all´ultimo secondo e appena ricevuta la nomina ha iniziato a tirare fuori le magagne di Di Girolamo solo per farsi pubblicità! E´dunque questa una persona seria? Bartoli e´ già qualche anno che denuncia le magagne di questa amministrazione e sa il fatto suo! Che poi purtroppo sia uno in una lunga lista di candidati le dó assolutamente ragione… ma votare Crescimbeni per me equivale esattamente a mantenere lo status quo ma con altre facce! Ma da quí al 25 vedremo cosa accadrà… alcuni candidati, come Ortenzi, si sono già venduti alla concorrenza e altri se ne venderanno…. Se ai Ternani piace restare in schiavitù allora voteranno di nuovo un partito, altrimenti voteranno finalmente una lista civica! Io comunque credo che un po´di isolamento farebbe bene a Terni visto che ultimamente correre dietro la gonna di città capricciose come Roma e Perugia ci ha portato solamente a seri danni, per non parlare poi del seguire le mode dimenticandosi così le proprie radici e i problemi di tutti i giorni! Lo dico quí e lo prometto, io considererò solamente i candidati che parleranno del Verdi, del vecchio e del nuovo mercato coperto, del Caos, del Museo delle Armi Leggere, di piste ciclabili e di Cantamaggio ed eventi Valentiniani! E invito tutti i cittadini a fare lo stesso! Per chi non parlerà di questi argomenti non sprecherò neanche un secondo di tempo!

          • elettore DEMOCRAZIA DIRETTA

            SIGN MALESANI , DATO CHE LEI SEMBRA SCHIERATO CON CRESCIMBENI, MI DICA , DOVE È STATO FINO AD ORA IL SUO CANDIDATO, NON VEDO PERCHE’ NON SI DEBBA DARE FIDUCIA A CITTADINI PULITI E AL DI FUORI DELLA POLITICA, CHE NE SA lEI CHE LE COSE CHE Si DICONO POI NON VENGANO FATTE, MI RISULTA CHE L’ OPPOSIZIONE NON SIA MAI ESISTITA, CERCHI DI ESSERE PIÙ CONSAPEVOLE CHE LA VERA OPPOSIZIONE AL PD SIAMO NOI DI DEMOCRAZIA DIRETTA , DOVE CI SONO CITTADINI PIÙ PREPARATI DI TANTI POLITICI CHE CI HANNO GOVERNATO FINO AD ORA COMPRESA L’ OPPOSUZIONE.

          • Giovanni Malesani

            Premettendo che le proprie idee non hanno bisogno di nascondersi dietro l’anonimato… concordo con lei che la nostra opposizione poteva e soprattutto doveva essere più incisiva. Qualche errore il centrodestra lo ha commesso ma mai siamo stati collusi con loro. Credo ci sia differenza da essere cittadini ed essere in grado di fare opposizione.. non crede? Sono stanco come lei, elettore di DD, di queste giunte di centrosinistra ma il saper governare una città e un’altra cosa. Auguro comunque alla sua lista un in bocca al lupo e di ottenere un risultato utile al cambiamento di questa città.

  • Artur Rexho

    Per un futuro migliore
    Votare persone che hanno voglia di fare, disponibili e serie, che
    tutti i giorni sonno in servizio dei cittadini.

    • Morgana76

      Non è ancora stanco sig. Sbrenna di politici che hanno ridotto questa città un posto poco vivibile…. Politici che fin’ora hanno guardato i propri interessi e poco quelli dei cittadini? È vero non siamo politici, ma cittadini…. Ma cittadini a cui interessa il benessere e la rinascita di Terni!!!! Provi a dare fiducia a chi vuole veramente il bene di questa città. Perché fin’ora non mi sembra che l ‘attuale sindaco abbia fatto qualcosa di buono.

      • Morgana

        Sig. Sbrenna mi scusi non era rivolto a lei il mio commento ma al sig. Malesani….