Alle prossime elezioni comunali di Terni parteciperà anche Partito Italia Nuova (Pin) con il proprio candidato sindaco Enrico Busco. Pin si autodefinisce “un nuovo punto di vista”, ne di destra ne di sinistra e sembra ispirarsi a politiche liberali. Il candidato Busco è un ternano di 69 anni, imprenditore nel settore assicurativo. Il punto centrale del suo programma elettorale è fare di Terni “una cittadina del benessere”.
Una cittadina del benessere, spiega Pin, è “il centro magnetico capace di produrre le azioni che abbiamo in cuore per la nostra amata cittadina: dalla cultura, sport e tempo libero al commercio, industria, ambiente e riqualificazione edilizia, dalla pulizia e decoro dei parchi, ai trasporti pubblici alla sicurezza”.
Cinque le bozze di idee: “La ripresa economica sarà incentivata dalla creazione di strutture idonee per lo sviluppo di attività culturali, sportive e del tempo libero approfittando della vicinanza con Roma; i commercianti, gli artigiani e i cittadini potranno rivolgersi all’addetto di riferimento del Comune ricevendo tutto l’aiuto e la consulenza con grazia e facilità; deve continuare quanto iniziato anni fa cioè una ripulita generale e messa in sicurezza degli edifici sia pubblici che privati: questo faciliterà una ripresa economica dell’edilizia; strade, marciapiedi, giardini pubblici, aiuole e arredo urbano saranno riqualificati e godranno di manutenzione adeguata; il sistema di autobus e trasporti sarà razionalizzato”.
Busco è attualmente l’ottavo ad annunciare la candidatura a sindaco di Terni: si va ad aggiungere a Di Girolamo (centrosinistra), Crescimbeni (centrodestra), Trenta (M5S), Todini (Il Cammello), Ortenzi (Il Giacinto), Bonomi (CasaPound) e Mecarelli (Terni da Salvare).