Terni, eventi estivi all’Anfiteatro, Rossi: ”Ben vengano gli spettacoli ma ripulire la zona dai rifiuti”. Foto

0

Pochi giorni fa sono stati annunciati gli eventi in programma la prossima estate nella città di Terni. Con l’unione di diversi associazioni e soggetti culturali cittadini, ha infatti preso vita “drops d’arte” (qui l’articolo) che prevede numerose iniziative musicali, ricreative e artistiche. Teatro di alcuni di questi spettacoli sarà la splendida cornice dell’Anfiteatro Romano che ad oggi, purtroppo, come documentato dall’esponente dell’Udc, Michele Rossi, è vittima dell’incuria e del degrado.

Per Rossi la buona notizia  è che “ci sarà una nuova stagione di iniziative che avranno come suggestiva cornice l’Anfiteatro Romano finalmente un ricco calendario frutto della cordata di alcuni operatori del settore” mentre la cattiva notizia è che  “purtroppo non ci sarà solo musica, spettacoli, patatine, popcorn ma addirittura anche menù completi da consumare comodamente in gazebo con vista anfiteatro”.

Rossi si domanda se la Sovrintendenza abbia rilasciato le necessarie autorizzazioni: “Resta, infatti, controversa la scelta commerciale di farci un ristorante (‘Il Foro’) e questo per il motivato timore che le strutture, gazebo e cucine da campo varie, terminato il loro uso (compreso quello della festa democratica) possano rimanere li abbandonate, degradando di fatto il monumento archeologico più importante della città come successe per la ‘pizzeria democratica’ (mi domando proprio se la Soprintendenza è a conoscenza dell’uso così promiscuo dello spazio archeologico e se ci sono tutte le autorizzazioni)”. Il riferimento di Rossi è al materiale e ai rifiuti lasciati nel parco al termine della Festa Democratica del 2012: di quella circostanza si occupò anche Striscia la Notizia (qui l’articolo; e qui il video del servizio di Striscia).

“Ben vengano concerti, eventi, incontri, balletti di cui la città ha assolutamente bisogno” conclude Rossi auspicando “che con l’occasione si ripulisca la parte perimetrale su via del Vescovado ridotta a ricettacolo di ogni rifiuto dove c’è veramente di tutto, anche dei pericolosi estintori abbandonati li da molto tempo”.

FOTO SCATTATE DA ROSSI A RIFIUTI PRESSO ANFITEATRO ROMANO:

CONDIVIDI