Terni, firmato integrativo dipendenti del Comune: in busta paga incentivi e indennità

6

Palazzo SpadaOggi pomeriggio è stato firmato l’accordo sul contratto integrativo dei dipendenti del Comune di Terni. Lo rendo noto la Uil Fpl spiegando che i quasi 800 lavoratori comunali, questo mese troveranno in busta paga il saldo dei premi incentivanti del 2014 e le altre indennità, da quella di responsabilità a quella di risultato per i funzionari.

La stessa Uil Fpl, che è il sindacato maggiormente rappresentativo in Comune, esprime soddisfazione perché “nonostante le limitazioni delle leggi nazionali e il blocco della contrattazione in questo ente, a differenza degli altri, si è riusciti ad evitare decurtazioni del salario di secondo livello, legato al contratto integrativo aziendale”. Il sindacato spiega anzi che “il fondo incentivante è passato da 841.617 euro del 2012 (diviso da 775 lavoratori) a 927.420 del 2014 (diviso da 746 lavoratori) riassorbendo anche l’indennità da video terminale soppressa. Abbiamo anche mantenuto e rafforzato, come sempre voluto dalla Uil, un fondo di perequazione a favore delle categorie più basse, la B e la C portandolo a 155.000 euro. Si registra anche una diminuzione di oltre 60.000 euro di spesa per le posizioni organizzative”.

In sintesi, questo mese i dipendenti del Comune di Terni avranno in busta paga il saldo della produttività, l’indennità di responsabilità e quella della letta i), l’indennità di risultato per un totale complessivo individuale che varia a secondo delle situazioni individuali e che mantiene i livelli dello scorso anno.

La Uil aggiunge inoltre che ora “l’impegno prosegue a livello nazionale per il rinnovo dei contratti (abbiamo presentato anche ricorso alla Corte costituzionale) mentre a livello aziendale per l’attuazione dei piani di miglioramento. La Uil, e solo la Uil, ha elaborato piani di miglioramento (ben 10)  per il Comune di Terni in grado di far risparmiare al Comune centinaia di migliaia di euro ed incentivare adeguatamente i lavoratori. Uil Fpl ricorda che anche associazioni, gruppi o singoli cittadini, grazie all’accordo voluto dalla Uil al Comune di Terni,  possono fare proposte di miglioramento in grado di assicurare la diminuzione dei costi pur mantenendo la qualità e quantità dei servizi erogati. A tal fine è stato predisposto preso la sede di via Pacinotti un apposito ufficio che partendo dalle proposte dei cittadini è in grado di elaborare veri e propri progetti attuativi di miglioramento da presentare e sostenere presso l’amministrazione comunale”.

CONDIVIDI
  • bautista

    GRAZIE DI GIROLAMO. SI UN AMICU!!!
    ME CE METTI PURE LA QUATTORDICESIMA ALLA FACCIA DE STI TERNANI CHE VE VOTANO SEMPRE.

  • Marinella Rossi

    Non ho parole, aumento ai dipendenti comunali per produttività?
    Cittadini Ternani non ci resta che piangere!!!!

  • memme

    diamoglia anche la 15cesima…lavorano cosi’ tanto che se lo meritano!!!!

  • memme

    ci sono scuole elementari a terni senza riscaldamento per mancanza di fondi e aumentano lo stipendio a questi super privilegiati????

    • bonanza

      i fondi mancano perché gli italiani sono avversi a pagare le tasse

  • bonanza

    leggo commenti avversi,da invidiosi.
    ogni volta che un lavoratore viene premiato e’ una conquista sociale per tutti.