Terni, fontanella deturpata da manutenzione, interrogazioni di M5S e Pd

0

fontana sfinge (1)La storica fontanella della Passeggiata deturpata da una manutenzione scellerata, entra nel dibattito politico di Palazzo Spada. Ieri il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione, oggi hanno fatto lo stesso 3 consiglieri del Partito Democratico. Anche il consigliere del gruppo misto, Paolo Crescimbeni, su Facebook aveva annunciato analogo atto. Tutti chiedono all’amministrazione comunale di Terni di fare luce sulle responsabilità.

M5S Nell’interrogazione del M5S, firmata da tutti e cinque i consiglieri pentastellati, Federico Pasculli scrive: “Da segnalazione giuntami via web venivo sollecitato ad un sopralluogo presso i giardini de La Passeggiata allo scopo di visionare lo stato della statua La Zuccona, situata all’interno della’area ricreativa destinata ai più giovani.  La denuncia si riferiva ad una manomissione della stessa, che ho potuto constatare di fatto: alle sue spalle è stata installata una maniglia per intervenire sul flusso dell’acqua e per fare questo appare scavata nel dorso in maniera sensibilmente grossolana, inoltre alla sua bocca è stato innestato un tubo di plastica come prolunga”.

Prosegue l’atto: “La statua in questione è una scultura risalente addirittura al 700, quando si trovava a piazza Vittorio Emanuele e che tale statua era stata spostata per salvarla dalla demolizione della chiesa di San Giovanni, oggi Palazzo Sì, all’interno del Parco della Passeggiata per essere utilizzata come fontanella ed essere conservata come patrimonio storico della nostra stessa città. E’ un reperto che oggi rappresenta parte della memoria storica della nostra stessa città, che quindi dovrebbe essere custodita e mantenuta nel miglior modo possibile”. Secondo Pasculli la manutenzione sarebbe dovuta essere “concordata con la sovraintendenza dei beni culturali”.

Nell’interrogazione viene quindi chiesto alla Giunta e al sindaco “se siano a conoscenza dei fatti esposti e se tale intervento fosse stato coordinato e monitorato dalla sovraintendenza dei beni culturali; chi abbia deciso tale intervento e a che scopo, e se avesse valutato l’importante partrimonio storico risalente a tale manufatto; se tale intervento alla luce del risultato ottenuto non sia completamente da rivalutare e se così fosse quando il comune opererà al ripristino delle condizioni della statua come era ab origine o pre-intervento; se qualora l’intervento avesse comportato un danno, ritengano opportuno richiederne risarcimento all’artefice di tale misfatto”.

PD I consiglieri comunali del Pd Francesco Filipponi, Valeria Masiello e Sandro Piccinini hanno presentato un’interrogazione sulla riqualificazione della Passeggiata in cui tra l’altro scrivono: “Molti cittadini e associazioni hanno lamentato i lavori di manutenzione fatti alla fontanella presente nel Parco della Passeggiata. Si tratta, infatti, di una delle antiche sfingi, che un tempo ornavano la fontana a Piazza della Repubblica, smontata a seguito dell’apertura di Corso Tacito e ricollocata nel parco cittadino. Ad oggi la fontanella presenta sulla schiena un grosso ed antiestetico rubinetto, una tubazione in plastica per l’adduzione dell’acqua potabile, è segnata con una lunga cicatrice richiusa in maniera grossolana con un materiale che spicca per il suo colore dissonante con la statua e nella stessa bocca è stato inserito un piccolo beccuccio in plastica bianca”.

Si legge ancora nell’interrogazione dei tre consiglieri del Pd: “I cittadini vogliono giustamente conoscere sia l’esecutore che il mandante amministrativo o politico dei lavori di manutenzione sulla citata Fontanella”. Viene quindi chiesto al sindaco e alla Giunta: “Di intervenire in modi rapidi affinché venga chiarita la responsabilità di una manutenzione non idonea sulla fontanella sopra citata; di realizzare in tempi rapidi un’opera di ripristino estetico e funzionale della fontanella sopra citata; di attuare controlli periodici rispetto ai lavori di manutenzioni svolti sui monumenti storici della città; di attuare tutti le azioni possibili per valorizzare il Parco della Passeggiata con interventi di manutenzione relativi al decoro urbano, il verde pubblico e l’illuminazione”.

CONDIVIDI