Terni, fontanella “zuccona”: dopo la manutenzione che l’ha deturpata arriva anche l’atto vandalico

1

fontanella zuccona atto vandalico (1)Dopo l’assurda manutenzione che l’aveva deturpata, arriva l’atto vandalico ad aggravare le cose. Per la storica fontanella della Passeggiata nota con il nome di “zuccona”, la situazione è sempre peggiore. A denunciarlo è Michele Rossi di Terni Città Futura che con un comunicato e delle foto spiega cosa sia accaduto recentemente.

Il comunicato di Michele Rossi:

“Tutti noi abbiamo ancora ben presente lo sfregio ai danni della cosiddetta “zuccona” all’interno dei giardini pubblici della Passeggiata avvenuto ormai un anno fa.

Un intervento idraulico, l’antica statua fu trattata al pari di una comune fontanella pubblica, che ne sfregiò la schiena per permettere di regolare e controllare il flusso dell’acqua, con tanto di inserimento di un voluminoso rubinetto dallo stile “retro”.

La visione di tale scempio scatenò l’ira e l’indignazione di moltissimi cittadini che attraverso i social si lasciarono andare a furiosi commenti contro l’Amministrazione comunale. Tanta sollevazione e indignazione collettiva permise di scoprire le responsabilità di quanto accaduto, frutto di una gravissima insensibilità culturale, e ammesso l’errore l’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessore competente promise alla città  da li a breve un futuro serio recupero del monumento.

Da allora di tempo ne è passato e si sono susseguite solo nuove prese di posizione della politica che in seno al consesso civico ha promosso nuove mozioni ed interpellanze sull’argomento, ma nessun vero e serio intervento di restauro è stato mai avviato se non addirittura mai progettato.

fontanella zuccona atto vandalico (2)Oggi registriamo un ulteriore sfregio ai danni della preziosa e amata statua. Probabilmente ignoti vandali hanno rotto e divelto quel rubinetto. Episodio da condannare ma che ci fa ben capire il reale controllo interno al parco.

L’acqua che a questo punto, non si sa da quanto tempo, fuoriesce oltre che dalla bocca anche dalla schiena in modo continuo viene inevitabilmente assorbita dalla porosa traccia (mai stuccata a dovere) dello sgarro del vecchio intervento. Le possibili infiltrazioni potrebbero danneggiarla ulteriormente.

E’ poi inevitabile che con la perdita di acqua la statua sia stata quasi completamente ricoperta di muschi che naturalmente in tali situazioni prolificano; tutto questo rende ancor più evidente lo stato di abbandono.

Che questa sia finalmente l’occasione per programmare quell’intervento promesso che possa ridare completa dignità alla statua e recuperare il precedente grave atto di insensibilità culturale che l’ha danneggiata? Cos’altro dobbiamo aspettarci?”.

CONDIVIDI
  • robersis

    PROMESSE, PROMESSE, sempre e solo PROMESSE mai mantenute sia da questo sindaco sia dalla regione e soprattutto dal governo centrale. Questa sinistra è diventata come i pacchisti napoletani di qualche anno fa, loro, i pacchisti, hanno cessato la loro attività che invece la sinistra sta portando avanti con enorme vigore, tra poco, non appena si saranno messi d’accordo su chi lo presenterà, i caporioni della sinistra, ci allieteranno con un libro dal titolo” FUMO” . Raccoglierà tutte le promesse e le balle che loro, la sinistra, e il suo giullare, ci stanno raccontando ogni giorno.