Terni, Forza Italia lancia le primarie per scelta del candidato sindaco del centrodestra

1

palazzo spada (1)Il candidato sindaco della coalizione di centrodestra per le prossime elezioni amministrative di Terni sarà scelto attraverso le primarie. Forza Italia la settimana scorsa aveva nominato proprio candidato Dario Guardalben, ma ha dovuto fare un passo indietro di fronte alla netta contrarietà di Fratelli d’Italia e Nuovo Centro Destra. I due partiti alleati hanno chiesto e ottenuto le primarie a cui ora, a determinate condizioni, vorrebbero partecipare anche le liste civiche riunite nel Coordinamento liste civiche Terni.

Forza Italia. I coordinatori provinciali di Forza Italia, Masciarri e Bruschini, affermano: “Il ruolo guida Forza Italia lo continua ad esercitare rispettando pari dignità e ruolo degli altri alleati possibili sulle cose e non sulle chiacchiere. Il nostro candidato sindaco lancia le primarie di coalizione del centrodestra che il partito provinciale sostiene. Ora gli altri partiti di centrodestra che hanno volontà di scendere nella vera competizione per vincere le elezioni ci dicano cosa vogliono fare, i tavoli ormai non servono più sono superati dagli eventi che Forza Italia ha lanciato”.

I tempi sono stretti: “Entro la prima metà di gennaio emergano le altre proposte, candidati e programmi degli altri partiti di centro destra. La vera scommessa del centro destra che FI ha imposto e vorrebbe imporre – continuano Masciarri e Bruschini – è solo quella che la campagna elettorale sia da subito iniziata con il confronto e le iniziative nella città e non nelle stanze della politica come accaduto tropo spesso in passato. Noi siamo pronti”.

Liste civiche. Il Coordinamento di liste civiche, formato da l’Onda (guidata da Giuseppe Mascio), La Terni Che Vorrei (Francesco Bartoli), Terni Città Futura (Michele Rossi) e In Movimento (Cinzia Diamanti), si dice pronto a partecipare alla scelta del candidato sindaco attraverso le primarie.

In un comunicato il Coordinamento scrive: “Negli ultimi giorni abbiamo appreso dalla nell’ambito delle forze politiche del centro destra ad una serie di dichiarazioni che potrebbero aprire scenari nuovi in vista delle prossime elezioni amministrative , con l’inizio di un confronto allargato anche alle liste civiche. Se la finalità è di costruire finalmente un credibile, ampio e convinto fronte comune del cambiamento , non può che esserci la nostra disponibilità al confronto, visto che ci siamo costituiti in un coordinamento fra liste civiche che da mesi persegue in tutti i modi questo obiettivo, e che nel frattempo è cresciuto e maturato. Se invece ad esempio si ritiene di utilizzare il mezzo primarie nell’ambito del centrodestra solo per individuare il candidato sindaco con le solite logiche legate a vecchi schemi, e magari per imporsi sugli altri, crediamo che non avrebbe alcun senso un nostro coinvolgimento”.

“Il coordinamento delle liste civiche – prosegue il comunicato – è dunque pronto (con il centro destra ma anche con chiunque creda veramente in serio progetto di alternativa) ad un leale e paritario confronto sulle idee e sulle proposte comuni da attuare per la Città, nonché sulla scelta del miglior candidato a Sindaco di Terni, anche attraverso il sistema delle primarie , che possa esprimere il desiderio di rinnovamento e rottura rispetto all’attuale gestione della città”.

CONDIVIDI
  • Dr. Aurelio

    Ma Mascio in una lista che appoggia la destra? Ma non ce l’hanno un lavoro a parte questi politici “di professione”? Ma perché dopo 20 anni che ci scassano i maroni ancora dobbiamo vedere le stesse facce che si riciclano in liste civiche e che di proposte non hanno nulla a parte lo spostare i soliti pacchetti di voti da una parte all’altra per spartirsi poltrone? Non lo mollano l’osso? Sembrano cani con la bava alla bocca, mai sazi.