Terni, Hermans Festival: il 14 agosto concerto del maestro Enrico Viccardi

0

enrico-viccardiAppuntamento estivo a Collescipoli con l’Hermans Festival, giunto quest’anno alla sedicesima edizione e diretto da Fabio Ciofini. Giovedì 14 agosto alle ore 18, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore, si esibirà l’organista Enrico Viccardi su organo Hermans del 1678. In programma musiche barocche di Tarquinio Merula, Melchior Schildt, Jan Pieterszoon Sweelinck, Bernardo Pasquini, Giovanni Lorenzo Gregori e di un musicista anonimo del ‘600.

ENRICO VICCARDI – Nato a Maleo (Lodi) nel 1961, Enrico Viccardi si è trasferito dopo pochi anni a Codogno, dove tuttora risiede. Si è diplomato con il massimo dei voti in organo e composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi alla Hochschule Musik di Vienna. L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne e associazioni prestigiose in Italia ed all’estero (Francia, Spagna, Portogallo, Andorra, Regno Unito, Germania, Svezia, Kazakistan). Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’Ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi cd, un dvd interamente dedicato a musiche per organo di Johann Sebastian Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista “Musica”).

È docente d’organo dell’associazione “Marc’Antonio Ingegneri” di Cremona e all’Istituto diocesano “San Cristoforo di Piacenza”, nonché presidente dell’associazione musicale “Accademia Maestro Raro”. È direttore artistico di vari festival in Lombardia, oltre a far parte della commissione per gli organi della Diocesi di Piacenza. È titolare della cattedra di organo e composizione organistica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como (altre informazioni su www.enricoviccardi.org).

Hermans Festival 2014 è organizzato dall’associazione Hermans Festival in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Nicolò, Fondazione Carit, Regione Umbria, III Circoscrizione sud, Comune di Terni e con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria. Ulteriori informazioni al sito www.hermansfestival.it.

CONDIVIDI