Terni, i progetti di ”Possiamo Diventare” (gruppo Pd) su verde, sviluppo, turismo, mobilità, cultura

Otto progetti per la città di Terni su verde pubblico, sviluppo economico, turismo, mobilità, commercio e cultura. Sono quelli messi nero su bianco dal gruppo di lavoro del Pd “Possiamo Diventare” composto da giovani che vogliono “promuovere una rivoluzione copernicana nel Pd e a Terni, partendo non dai voti o dalle sottoscrizioni, ma dall’impegno che ciascuno può mettere a disposizione per cambiare e migliorare la nostra città, imponendo nel dibattito politico non una nuova generazione di politici ma una nuova generazione d’idee, di modo di far politica”.

CONSEGNA DEI PROGETTI Venerdì pomeriggio i membri di Possiamo Diventare hanno consegnato i loro progetti all’assessore Armillei e ai consiglieri Masiello e Zingarelli (Pd). E’ il frutto del lavoro del gruppo nato a giugno 2013. Spiegano in una nota di aver “lavorato con entusiasmo e con determinazione sperando di fare il meglio delle nostre possibilità per la città e auspichiamo che amministratori e cittadini potranno trovare degli spunti utili per costruire una Terni più moderna, efficiente e a misura di XXI secolo”.

Spiega ancora Possiamo Diventare: “La presentazione delle idee e dei progetti elaborati nel corso del primo anno di attività è il frutto di un impegno rafforzato da incontri con associazioni, rappresentanti di categoria e amministratori, attraverso i quali si è cercato di migliorare le proposte e le idee nate all’interno del gruppo. Venerdì Possiamo Diventare ha potuto anche collezionare dei suggerimenti provenienti dai cittadini, grazie all’aiuto di due piccoli collaboratori, #diccelo e #famolo, che hanno raccolto per noi richieste per una biblioteca aperta più a lungo, per una raccolta dei rifiuti più efficiente e sostenibile, per un sempre maggiore impegno per un piano di mobilità alternativa e per molto altro ancora. Molti sono temi già affrontati dal gruppo, ma molti altri lo saranno presto grazie alle sollecitazioni dei ternani che sono intervenuti al ‘compleanno’ di Possiamo Diventare”.

PARTITO OSTACOLATO DA CORRENTI Nelle pagine iniziali del documento è scritto: “Terni per decenni ha rappresentato il futuro: il futuro della grande industria, dell’innovazione, dell’energia, il futuro dell’architettura e dell’urbanistica. Oggi, Terni ha smesso di essere se stessa. Per troppo tempo il nostro partito si è confinato sotto una campana di vetro che ha ammutolito la sua voce anche quando era rivolta nella direzione giusta. Si è mosso ma è stato legato dalle mille tensioni e ostacolato dalle tante correnti. Per questo, noi che crediamo così tanto nel Pd, proponiamo un nuovo metodo di lavoro, di relazione e d’impegno: quello del coinvolgimento dei talenti e delle competenze del nostro territorio. Un metodo che non sia spacciare l’idea della città perfetta, ma impegnarsi con umiltà per costruire la migliore Terni possibile”.

PROGETTO GREW Tra le 8 proposte elaborate dai membri del gruppo spicca, per ambizione e rilevanza, quello denominato “Grew”. Si tratta di un progetto che punta a fare di Terni “nodo centrale di una rete per la ricerca e l’innovazione in pochi settori specifici” attivando una sinergia tra Università (non soltanto italiane), imprese e Pubblica amministrazione. Coinvolge i laboratori e gli spazi di Pentima, il Centro Multimediale, il polo universitario e si rivolge alle start up innovative e alle imprese in genere. L’obbiettivo principale è quello di creare una rete (più ampia possibile) tra mondo accademico, produttivo e amministrativo. A prescindere da una certa fumosità (non sono indicati i possibili settori di applicazione), è un progetto che va nella giusta direzione: quella di creare concretamente “capitale sociale” (nell’accezione di Coleman), cioè uno dei principali elementi di sviluppo economico territoriale.

IL DOCUMENTO DI POSSIAMO DIVENTARE CON TUTTI I PROGETTI:

http://issuu.com/possiamodiventare/docs/0/1?e=12808526%2F8712338
Stampa