Terni, Il Giacinto: ”I nostri progetti per l’ospedale: nuova ala, staminali e maisonette”

0

Il_GiacintoLa lista civica Il Giacinto, che alle prossime elezioni per il Comune di Terni si presenta con il candidato sindaco Vanio Ortenzi, avanza un’ambiziosa proposta per l’ospedale: costruire una nuova ala da dedicare ai pazienti di competenza dell’Asl, sviluppare un programma logistico legato alla ricerca sulle cellule staminali ed edificare delle piccole abitazioni nei dintorni del nosocomio per ospitare i pazienti dei ricoverati giunti da fuori città.

In un comunicato de Il Giacinto è scritto: “Sono anni che a Terni si parla della costruzione di un nuovo ospedale. Fino ad oggi non si è avuto alcun risultato se non a livello di discussione da bar o da spot elettorale. Fra l’altro nessuno ha mai detto con quali risorse finanziarie potrà essere realizzato questo progetto e per farci cosa. Anziché abbandonarci ad illusorie suggestioni, proponiamo la costruzione di una nuova ala all’interno della stessa area della struttura ospedaliera del Santa Maria”.

Gli esponenti della lista civica spiegano: “Nella pineta sovrastante l’obitorio, oggi utilizzata come parcheggio auto in maniera molto disordinata, si potrebbe costruire una nuova struttura da dedicare ai pazienti di competenza dell’ASL. Questo consentirebbe di liberare posti letto nell’attuale nosocomio ternano oggi sovraffollato, che presenta problemi di disponibilità con lunghe liste d’attesa per l’accoglienza dei malati. In questo modo, in un unico sito si potrebbe convogliare tutta l’utenza locale ed extraterritoriale, riservando alle vecchie strutture la cura delle malattie di alta specializzazione e nella nuova struttura, i pazienti curati e assistiti dall’ASL che presentano problematiche risolvibili con competenze specialistiche meno elevate. Per fondi si farà riferimento a quelli già disponibili presso la Regione e che fino ad oggi non sono stati mai attivati (legge 81 sull’edilizia sanitaria)”.

“La nuova struttura – prosegue Il Giacinto – non completerà comunque tutto il programma per la realizzazione di una nuova realtà ospedaliera nel territorio di Terni. Accanto allo sviluppo di tutte le più moderne tecnologie sanitarie, oggi disponibili sul mercato, dovrà essere avviato un programma logistico legato alla ricerca, in particolare quella sulle cellule staminali. Puntiamo molto sullo sviluppo di questa ricerca e faremo ogni sforzo per reperire le risorse necessarie affinché la struttura, costruita più di dieci anni fa, non continui ad essere vuota, ma si doti di tutte quelle tecnologie necessarie per la ricerca sulle cellule staminali per la cura della SLA”.

Sostiene ancora la lista civica: “Si renderà così opportuno per questo settore particolare, ma più in generale per tutti i ricoveri provenienti da fuori regione, costruire delle ‘maisonette’ ossia delle piccole abitazioni nei dintorni dell’ospedale, per ospitare i parenti di coloro che verranno a curarsi a Terni. Questo da un lato favorirà l’afflusso di richieste di cura presso il nosocomio ternano, dall’altro darà un contributo a settori in profonda crisi quali, quello dell’edilizia e dell’accoglienza. Su questi progetti Il Giacinto e il suo candidato sindaco Vanio Ortenzi incentreranno il proprio programma per il governo della città”.

CONDIVIDI