Terni, il ritorno di Ephebia Festival, fra passato e presente

0

Torna dopo l’assenza del 2016 un appuntamento storico per la scena musicale italiana e una vera e propria tradizione dell’estate ternana. A 20 anni dalla prima edizione, Venerdì 14 e Sabato 15 Luglio a Terni torna Ephebia Festival. Si ritorna alle origini, al Centro giovanile Sant’Efebo che fu teatro delle prime edizioni a partire dal lontano 1998.

Un festival storico che negli anni ha visto calcare il proprio palco, in diverse location sparse in tutto il territorio cittadino, veri e propri mostri sacri della musica italiana, Timoria, Afterhours, Tre allegri ragazzi morti, Teatro degli Orrori solo per dirne alcuni e grandi interpreti della scena internazionale come i Porcupine Tree e i The Ark.

L’apertura della giornata di Venerdì sarà affidata come da consuetudine alla Battle of the bands, music contest che vedrà sfidarsi i migliori talenti locali emergenti, con in palio la possibilità di registrare presso gli One More Dub Studio e di aprire la prossima edizione del festival. Possibilità che a seguire avranno i ternani Hybris, vincitori dell’ultima edizione 2015 che scalderanno il palco in vista dell’alternative punk\Emo dei Casertani GOMMA, con la chiusura della prima giornata affidata allo psychedelic rock\Shoegaze degli inglesi Warlock.

Nella giornata di sabato si replica e per la prima volta la Battle of the bands diventa Electronic Battle, stesso formato ma questa volta gara rivolta solo a produttori di musica elettronica, apertura per il prossimo anno sempre in palio oltre ad una giornata di registrazione presso i Sinusoide Studio. A seguire in una giornata tutta dedicata alla musica elettronica con l’ambient di In Between, la psichedelia dei Warias e il gran finale affidato ai ritmi di Perdurabo accompagnato da Jörg Wähner, entrambi direttamente da Berlino.

Non mancherà l’occasione per conoscere le migliori associazioni del panorama ternano presenti e di cenare in loco presso gli stand ristoro proposti da Ephebia. Tutto ciò, come da tradizione e vanto del festival, da 20 anni, ad ingresso gratuito.

CONDIVIDI