Terni, in arrivo 9 colonnine per ricarica auto e bici elettriche: accordo tra Comune, Regione, Asm, Enel

1

colonnina-ricarica-elettricaA Terni sono in arrivo 9 colonnine di ricarica per veicoli elettrici: 5 di esse potranno ricaricare sia auto che biciclette, 4 saranno solo per bici. Questa mattina Comune di Terni, Regione Umbria, Asm, ed Enel hanno infatti firmato un protocollo per lo sviluppo della mobilità elettrica: la città sarà dotata, in via sperimentale, di “infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici con tecnologie intelligenti”.

Alla base dell’accordo c’è la volontà dei due distributori di energia elettrica di sperimentare la stessa piattaforma tecnologica ideata da Enel (infrastruttura di ricarica e sistema di gestione da remoto) per consentire a tutti i cittadini di ricaricare indifferentemente i loro veicoli elettrici sulle colonnine installate sia su rete Asm Terni che su rete Enel, utilizzando un’unica card e un unico contratto di energia siglato con l’energy vendor di loro preferenza. Per il progetto, il ministero delle Infrastrutture ha messo a disposizione 700mila euro.

Le colonnine per la ricarica di auto e bici saranno installate in piazza Carrara, via Bramante, via Cassian Bon, via Cocceio Nerva e via della Caserma. Le altre 4 che dedicate alla sola ricarica di biciclette saranno posizionate in centro, in via Istria, largo Villa Glori, largo Manni e piazza Europa.

Con la firma di oggi, l’Amministrazione comunale, la Regione, Enel e Asm collaboreranno sul piano istituzionale, amministrativo e tecnico per la realizzazione di progetti innovati nel campo della mobilità eco-sostenibile. Il Comune si impegnerà inoltre a individuare la migliore localizzazione per le infrastrutture e a dare supporto al progetto che potrà svilupparsi in futuro con iniziative di servizi di trasportò collettivo per i cittadini e i turisti, soluzioni di mobilità per trasporto merci e flotte aziendali a zero emissioni. L’assessore comunale alla Viabilità, Luigi Bencivenga, ha parlato anche di una radicale revisione della zona a traffico limitato poiché i veicoli elettrici avranno libero accesso.

 

“Con l’accordo sottoscritto oggi, grazie alla lungimiranza di Asm Terni e al supporto della Regione e del Comune – ha detto Livio Gallo, direttore divisione infrastrutture e reti di Enel – nasce un progetto di mobilità a zero emissioni di ampio respiro che colloca l’Umbria su un terreno avanzato di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale anche a salvaguardia del suo prezioso patrimonio artistico-religioso”.

L’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, ha affermato: “Questo progetto innovativo ha preso il via già nei mesi scorsi, a testimonianza del fatto che in Umbria è forte la volontà ad innovare e, soprattutto, a mettere in atto azioni concrete tese alla sostenibilità ambientale ed al risparmio energetico”. Oltre a Terni, parteciperanno al progetto anche Orvieto, Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Spoleto, Cascia, Castiglion del Lago, Narni, Todi e Norcia.

CONDIVIDI
  • Federico

    Come buttare i soldi….ma la domanda è quanto ci vuole per ricaricare una bici o un’auto?