Terni, inaugurate opere pubbliche di corso del Popolo e sopralluogo Piscine dello Stadio

3

Oggi a Terni sono state inaugurate le opere pubbliche realizzate con il progetto di riqualificazione pubblico-privato dell’area di corso del Popolo, in cui sta sorgendo un nuovo centro residenziale e direzionale che ospita anche gli uffici comunali (nella struttura ribattezzata Pentagono). In un inevitabile clima propagandistico pre-elettorale, erano presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, la presidente della Regione Catiuscia Marini, Luisa Todini e Simon Pietro Salini del gruppo Todini-Salini-Impregilo, che ha realizzato i lavori.

Oltre all’area del verde pubblico (per una superficie di 15 mila metri quadri), è stata inaugurata anche la passerella che, attraversando il fiume Nera, collega pedonalmente corso del Popolo e Città Giardino. L’opera ha una lunghezza tra gli appoggi di oltre 55 metri. Consegnata all’Atc parcheggi anche la parte rimanente del parcheggio interrato sottostante, che avrà quindi una capacità complessiva di 1.036 posti. Il sindaco Di Girolamo ha commentato: “E’ il più grande intervento urbanistico dal dopoguerra ad oggi. Grazie alla grande qualità dell’architettura e delle strutture, si inserisce in modo coerente all’interno del profilo cittadino, ora riqualificato e rilanciato”.

Nel primo pomeriggio, prima dell’inaugurazione dell’area di corso del Popolo, si era svolto un sopralluogo all’interno del nuovo impianto sportivo polivalente “Le piscine dello stadio”, anch’esso realizzato dall’Ati Todini-Tombesi. Tanto per chiarire che ci si trova nel pieno della campagna elettorale, per questo sopralluogo l’Amministrazione ha messo a disposizione dei giornalisti una navetta. Nel corso della visita è stato affermato che i lavori hanno raggiunto il 90% di completamento e si ritiene possibile che le Piscine e le strutture connesse, opere particolarmente attese dai ternani, possano aprire entro l’estate.

CONDIVIDI
  • Michael Sbrenna

    “E’ il più grande intervento urbanistico dal dopoguerra ad oggi. Grazie alla grande qualità dell’architettura e delle strutture, si inserisce in modo coerente all’interno del profilo cittadino, ora riqualificato e rilanciato”???? Ma che cacchio dice Di Girolamo???? Ma come si permette di offendere l’intelligenza dei Ternani e soprattutto come si permette di sminuire personaggi come Ridolfi che davvero hanno dato una qualità a Terni, non questi scempi realizzati a Corso del Popolo!!! Lo Studio Valle aveva progettato un complesso che veramente era degno della memoria di Ridolfi e Frankl, ma la politica scellerata del risparmio a tutti i costi di questa amministrazione ignorante lo ha ridotto ai minimi termini e reso di una banalità unica che pure nella periferia di Roma lo avrebbero rifiutato!!! Scommetto che nessuno dello Studio Valle si è presentato a questa inaugurazione… e certo… io stesso me ne vergognerei di una simile realizzazione!!! E la passerella poi??? Di Girolamo, faccia un favore ai Ternani! Smantelli quel ponte dozzinale e dia alla città il ponte che le era stato promesso!!! La superficie finalizzata al verde pubblico è infinitamente inferiore rispetto a quella del progetto originale, che cosa se ne dovrebbe fare la cittadinanza di questa nuova landa desolata??? E soprattutto la smetta di vantarsi di cose che sono state un fallimento già dall’inizio, come il Pentagono… o vuole che le raccolga tutti gli articoli che si sono susseguiti negli ultimi mesi circa i problemi di questo edificio tanto per rinfrescarle la memoria??? E poi vogliamo parlare dell’ormai tristemente noto “hotel miramare” dietro l’obelisco di Pomodoro??? Ma quella è una delle porte del centro! Ma cosa deve pensare chi viene per la prima volta a Terni di questa triste ambientazione per una delle opere più celebri di questo artista di fama mondiale??? Siccome lei è un vigliacco, che si fa bello per aver realizzato questa schifezza, quando il progetto originale era ben diverso, ci penso io allora a pubblicare le immagini di come sarebbe dovuto essere! Queste immagini ha pensato bene di non mettercele sul suo bell’opuscolo, vero???

  • silvepaolo

    bene le opere publiche!!!,ma personalmente non cadrò in questo giochetto elettorale a maggio!!mi auguro che tanti fessi miei concittadini non si facciano fregare ancora

  • Michael Sbrenna

    Ed ecco come sarebbe dovuto essere il Pentagono, un inno alla leggerezza annullato alla fine da dei pesantissimi telai e da vetri quasi opachi! ma del resto visto che all’interno ci sono gli uffici comunali questo non poteva che essere il simbolo migliore di questa amministrazione! Inutile, banale e oggettivamente realizzato molto male!