Terni, inquinamento e salute: Comune verso tavolo tecnico permanente con Narni

0

palazzo spadaQuesta mattina a Palazzo Spada, negli uffici dell’assessorato all’Ambiente, si è tenuto un incontro con i rappresentanti della Usl Umbria 2 “per programmare l’attività di monitoraggio del territorio sui temi dell’ambiente e della salute al fine di costituire un tavolo tecnico permanente tra i comuni di Terni e Narni ed i soggetti pubblici coinvolti nel monitoraggio”.

Spiega l’amministrazione comunale che i soggetti presenti hanno condiviso tre obiettivi fondamentali: recupero ed elaborazione di tutti i dati su ambiente e salute; valutazione dei dati per indicazioni strategiche ai decisori politici; attivazione di adeguate strategie di comunicazione.

Il tavolo tecnico permanente si occuperà “dei fenomeni di inquinamento che interessano il comprensorio Ternano-Narnese e che riguardano la contaminazione delle falde idriche, l’inquinamento atmosferico e le problematiche connesse alla contaminazione delle matrici alimentari. I prossimi incontri del tavolo tecnico coinvolgeranno le strutture di riferimento della Provincia di Terni e dell’Arpa e le risultanze saranno rese note attraverso forme idonee di pubblicità”.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Terni, Emilio Giacchetti, afferma: “Stiamo attuando gli impegni assunti, di dar luogo a un monitoraggio serio e rigoroso sui temi dell’ambiente e della salute. Il lavoro prosegue nella direzione di dare risposte incentrate sulla reale situazione e non su strumentalizzazioni di basso profilo. In base al monitoraggio e ai suoi risultati verranno prese tutte le misure eventualmente necessarie”.

CONDIVIDI