Terni, insediato nuovo prefetto Gianfelice Bellesini: ”Garantire legittimità dell’azione amministrativa”

0

bellesiniQuesta mattina a Terni si è insediato il nuovo prefetto, Gianfelice Bellesini che prende il posto di Luigi Vita. Il neoprefetto ha salutato la cittadinanza e le istituzioni promettendo impegno per la collettività. Ha anche spiegato che la sua azione sarà volta a consolidare la fiducia nelle istituzioni.

Bellesini ha affermato: “È per me motivo di grande gioia tornare a lavorare in una terra così ricca di storia, di tradizioni e di cultura, che ho avuto modo di conoscere di persona negli anni scorsi, in qualità di vicario di questa Prefettura. Cercherò di indirizzare il mio costante impegno nel solco di una rinnovata continuità operativa a favore di una realtà territoriale così viva ed operosa”.

Il prefetto sa di trovarsi ad operare in una situazione difficile: “La complessità e delicatezza dell’attuale contingenza economica e sociale impongono un’attenzione ed uno sforzo continui per seguire da vicino i rapidi mutamenti del quadro economico, con i connessi, rilevanti riflessi sul tessuto sociale della collettività. E la realtà economica della provincia di Terni non fa eccezione. Massima attenzione sarà, pertanto, assicurata nell’approfondire le dinamiche economiche e sociali, che contraddistinguono il territorio ternano, in una costante azione di monitoraggio, volta ad individuare gli elementi critici, fonti di potenziali conflittualità”.

“La mia – ha sottolineato – sarà una funzione di stimolo e di coordinamento per assicurare efficacia all’azione dei pubblici poteri e per garantire la legalità e la legittimità dell’azione amministrativa, nella certezza di poter contare sul determinante contributo delle Forze dell’Ordine e delle Amministrazioni locali. Riterrò assolto il mio compito – ha concluso – se avrò contribuito a consolidare la fiducia nelle istituzioni, cercando di ottenere concreti risultati a beneficio della collettività ternana”.

CONDIVIDI