Terni, Italia Nostra: ”Interdetta via Bramante, ora i Tir invadono la città”

0

tir in cittàTerni invasa dai Tir diretti o provenienti da Ast. La denuncia è del presidente di Italia Nostra Terni, Andrea Liberati: “La prolungata assenza di un credibile piano del traffico pesante produce danni. Eccone una riprova. Su indicazione dei cittadini e quale testimonianza personale, dopo la delibera dell’assessore all’Ambiente, Emilio Giacchetti, inibitoria del passaggio TIR sulla direttice Via Bramente-Proietti Divi-Ponte d’Oro, ora consta che le quotidiane centinaia di camion di rottami e prodotto finito invadano direttamente la città, occupandola a sud, attraversando Via Narni-Via Alfonsine-Via Di Vittorio, rifiutando ancora una volta di percorrere la superstrada. Non solo. Col favore dell’oscurità i TIR passano comunque anche per il vecchio tracciato, Via Bramante, senza che nessuno li blocchi”.

Liberati chiede: “Quando sarà imposto al vero sindaco di Terni, l’inquietante e inquinante colonizzatore mr. Thyssen, di realizzare a sue spese una piastra logistica seria, tale da immettere i propri materiali direttamente su linea ferroviaria elettrificata? E quando questo asservito Comune riuscirà a realizzare la modesta bretella Terni Est, regalata a suo tempo dall’ANAS e tuttavia assurdamente respinta dall’amministrazione locale?”.

In conclusione per Italia Nostra Terni “vengono al pettine i nuovi nodi di un antiquato giogo culturale, politico ed economico, di una subordinazione non di rado interessata e clientelare. E baloccandoci coi camion come nel Tetris certe condizioni potranno solo peggiorare”.

CONDIVIDI