Terni, la Cascata fa il pieno di sportivi e turisti con 4 eventi

0

sport cascata marmore (1)Lo scorso weekend migliaia di sportivi, turisti e curiosi hanno invaso la Cascata delle Marmore per due giorni all’insegna degli sport all’aria aperta. Sono stati quattro gli eventi che sabato e domenica hanno attratto persone alla Cascata e nel territorio circostante. In particolare, sono andati in scena: il secondo appuntamento annuale con One (Outdoor Nature Experience), il Grand tour Rando, la sesta edizione della gara nazionale di Kayak e il raduno cicloturistico nazionale.

Grande soddisfazione per la 165m Marmore Falls (coop Actl, Alis, Sistema Museo) che gestisce l’area e che ha organizzato One in collaborazione con Dreavel: gli ingressi sono stati 7014 dei quali circa 600 persone hanno acquistato le varie attività sportive e naturalistiche proposte, tra cui il torrentismo, rafting, speleologia, notturna tra i sentieri, Fantapasseggiata. Sono stati molti anche i turisti che hanno acquistato direttamente in Cascata il giro in battello sul lago di Piediluco.

sport cascata marmore (2)La terza edizione del Grand Tour Rando organizzata dal Ditt con il contributo di EON ha visto la partecipazione di circa 200 ciclisti provenienti anche dall’estero. La sesta edizione della gara nazionale di Kayak organizzata dal Gruppo Canoa Terni e dal Centro Canoe Rafting “Le Marmore”, con 12 società partecipanti da tutta Italia con oltre 60 atleti, è stata onorata dalla presenza del vicepresidente della federazione nazionale Kayak. Il Raduno Cicloturistico Nazionale organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana dall’Asd My Bike, dal Gruppo Ciclistico Casteltodino R. Chiappa e dal Comitato Regionale Umbro, ha visto la partecipazione di quasi 900 atleti provenienti da tutte le regioni.

Gli organizzatori delle varie manifestazioni l’amministrazione comunale (che ha dato il patrocinio e collaborato all’organizzazione) esprimono grande soddisfazione. L’assessore allo Sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti afferma: “Non possiamo che essere estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti soprattutto perché questo successo va a testimoniare come i temi ambiente-sport-turismo si leghino e permettano grande promozione e sviluppo del territorio. E’ evidente, inoltre, che il territorio di Terni offre infrastrutture naturali ideali per le tematiche legate all’ambiente ed è quindi necessario continuare a percorrere questa strada”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale al Turismo Daniele Tedeschi che afferma: “Il successo delle varie manifestazioni, evidente per presenze e ingressi non fa che confermare la validità e la grande attrattività in termini turistici della Cascata e del territorio per lo svolgimento degli sport all’aria aperta che possono essere praticati, dal rafting all’escursionismo. Quello sportivo, quindi, è un settore fondamentale per il turismo e siamo di fronte a un connubio da valorizzare: come amministrazione crediamo sia essenziale lavorare in questa direzione. Viene inoltre ribadita l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato e, anche, tra diversi Comuni, come nel caso di Montecastrilli e dell’organizzazione del raduno cicloturistico”.

CONDIVIDI